Zuppa di pesce misto profumato alla curcuma (con e senza mcp)

Zuppa di pesce misto profumato alla curcuma 

La zuppa di pesce misto é un piatto molto ricco e gustoso, ha un tocco particolare rispetto alle classiche zuppe di pesce perché é profumato alla curcuma il che conferisce a questa zuppa un tocco in piú molto particolare. Nella ricetta che segue ho descritto 2 metodi di preparazione la classica e quella con il mio robot Monsieur Cuisine plus se avete un robot bimby potete usarla comunque perché é compatibile. Ma ora bando alla ciance e vi lascio alla ricetta, buona lettura.

zuppa di pesce

Ricetta

  • 500 g filetti di pesce misto spinato  (per esempio spigola branzino orata)
  • 300 g cozze e molluschi
  • 100 g crostacei (gamberetti e calamari)
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 pomodori
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva evo
  • 200 ml vino bianco secco (facoltativo per la versione classica)
  • 400 ml fumetto di pesce
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 pezzetto di peperoncino non troppo piccante
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

zuppa di pesce

Preparazione della zuppa di pesce misto profumato alla curcuma

Ricetta con Monsieur Cuisine plus 

Iniziate la preparazione della zuppa di pesce misto lavando  il pesce spinato molto bene ed eliminando eventuali lische e tagliandolo a pezzetti. Ora pulite i crostacei molluschi e le cozze , quindi salate il tutto e distribuitelo nel cestello a vapore profondo . A questo punto lavate il prezzemolo togliete le foglie e versatele nel boccale con un po’ di peperoncino a  5 secondi / turbo. Ripete un paio di volte l’operazione raggruppando il prezzemolo e peperonino al centro con la spatola. Ora sbucciate cipolla ed aglio e uniteli con l’olio nel centro del boccale e lasciate rosolare per 4 minuti /rosolare. A questo punto lavate tagliate il sedano e i pomodori in 4 pezzi e uniteli lasciate rosolare altri 4 minuti /rosolare, ora unite il vino il fumetto sale, pepe e la curcuma applicate il cestello con il pesce e lasciate cuocere per 20 minuti/cottura a vapore. Quando il pesce sará cotto versate il pesce con le verdure del boccale in un piatto fondo e unite i crostacei sgussciate i molluschi e le cozze lasciandone un paio per le decorazione e uniteli al piatto. Elimiate eventualmente le cozze rimaste chiuse. Quindi servite la vostra zuppa di pesce misto profumata alla curcuma con del prezzemolo tritato.

zuppa di pesce

Ricetta classica 

Iniziate la preparazione della zuppa di pesce misto lavando tutto il pesce eliminando le lische e tagliano il pesce spinato a pezzetti. Ora pulite crostacei, le cozze e i molluschi, lavandole molto bene quindi riscaldate una padella un filo d’olio del prezzemolo sminuzzato unite le cozze e i molluschi coprendole subito con un coperchio, fate cuocere per qualche minuto finché non si aprono quindi mettetele da parte. A questo punto tagliate cipolla l’altro spicchio d’aglio e lasciate rosolare con un pezzetto di peperoncino e un filo d’olio in una pentola unite pomodori e sedano tagliati a dadini e lasciate rosolare quindi unite il pesce tagliato, quindi sfumate col vino e unite il fumetto, condite con sale, pepe e curcuma coprite e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. A questo punto sgusciate le cozze e i molluschi lasciandone qualcuna con guscio per la decorazione del piatto e uniteli alla zuppa di pesce per farli insaporire. Quando la vostra zuppa di pesce sará ben cotta servitela con prezzemolo sminuzzato e decorate con qualche cozza con il guscio. Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.