Sofficiotti ripieni formaggio e prosciutto

Sofficiotti ripieni formaggio e prosciutto

Chi non ha mangiato da piccolo queste deliziose mezzelune impanate e ripiene? Io li ho chiamati sofficiotti perché morbidi dentro e soffici ma croccanti fuori per l’impanatura. Sono veramente semplici da fare a casa e naturalmente molto piú buoni. Io ho usato il mio monsieur cuisine plus ma é una ricetta bimby quindi potete usare anche quello. Comunque se non avete un robot in fondo trovate come prepararli anche preparazione classica senza robot sono veramente facilissimi. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

Ricetta ( 9-10 sofficiotti)

per l’impasto

  • 250 g farina
  • 250 ml latte
  • 1 noce di burro
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.

per il ripieno

  • prosciutto cotto qq.b.
  • formaggio filante q.b.


Preparazione dei sofficiotti ripieni formaggio e prosciutto CON mcp o bimby

Versate nel boccale il burro, il lattte e 1 pizzico di sale azionate il tempo 5 minuti 90° velocitá 2.

Inserite la farina 1 pizzico di sale 1 minuto a velocitá 5.

Fate raffreddare l’impasto stendetelo su un piano infarinato e ritagliate dei cerchi di circa 10 cm. Basta usare una tazza da colazione se non avete la forma adatta.

Farcite con prosciutto e formaggio richiudete formando una mezzaluna quindi passate nell’uovo che avete intanto montato e il pangrattato quindi fate cuocere in olio calco per circa 3-4 minuti da ogni lato. I vostri sofficiotti ripieni sono pronti per essere gustati, sono sfiziosissimi.

Preparazione classica senza robot

Potete preparare i sofficiotti altrettanto facilmente, basta riscaldare il latte ma attenzione a non farlo bollire quindi unite il burro e un pizzico di sale appena il tutto sará completamente sciolto togliete dal fuoco e incorporate la farina con un cucchiaio di legno e mescolate finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Lasciate intiepidire e impastate per un paio di minuti con le mani finché non ottenete un impasto omogeneo e liscio. A questo punto stendete l’impasto ritagliate dei cerchi con una tazza da colazione farcite con prosciutto e formaggio richiudete su se stessi formando delle mezzelune e facendo attenzione che i bordi siano ben chiusi. Quindi passate nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato e infine fate cuocere circa 3-4 minuti in olio caldo.

I sofficiotti ripieni sono veramente buonissimi, potete variare il ripieno a vostro piacimento usando diversi tipi di formaggio o del sugo di pomodoro e mozzarella, verdure varie e tutto ció che piú vi piace. Provateli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.