Insalata di carote

Insalata di carote è una buona e diversa alternativa alle classiche insalate che si fanno di solito. Questa insalata di carote si presta bene come contorno di piatti di pesce o carne. E poi inutile dire quante proprietà nutritive hanno le carote e come siano importanti per il nostro organismo e per la nostra pelle. Questa insalata ha un sapore dolciastro particolare che piacerà anche ai bambini. Per chi non l’ha mai provata ricorda molto l’insalata greca che insieme ad altre verdure viene servita come antipasto. Quindi se volete preparare un’insalata diversa fresca e soprattutto buona vi consiglio questa insalata di carote, vi piacerà.

insalata di carote

Ricetta

  • 1kg di carote
  • 1 cipolla
  • Aceto balsamico bianco q.b
  • 2-3 cucchiai di aceto di mele
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 mazzetto erba cipollina

insalata di carote

Preparazione dell’insalata di carote

Iniziate la preparazione del l’insalata di carote sbocciando quest’ultime e tagliandole a listarelle. Io ho un attrezzino fantastico elettrico che fa questo lavoro in un paio di minuti. Certo ci vuole un po’ di più facendolo a mano. A parte grattugiate la cipolla e versatela con olio, aceto, zucchero sale e pepe in una ciotola facendolo marinare per circa 10 minuti. Quindi sminuzzate l’erba cipollina e unitela a questa vinagrette. Abbondate pure con l’aceto balsamico bianco perché dara’ quel tocco particolare all’insalata di carote. Trascorso questo tempo versate la vinagrette dentro le carote mescolate per bene e lasciate insaporire l’insalata per almeno 30 minuti in frigo prima di servirla. È veramente particolare e gustosa.

P.S. Questa insalata si conserva bene anche per 2-3 giorni in frigo in un contenitore ermetico o comunque coperta con della pellicola. Se volete potete prepararla in un piatto unendo lattuga, mais, fagioli rossi, crauti bianchi grattiggiati e lattuga e cospargerla con la vinegrette della ricetta. È un classico mix di insalate che si presta bene anche come antipasto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.