Cheesecake al pistacchio & ricotta

La cheesecake al pistacchio  é una fresca torta al formaggio senza uova ne farina e soprattutto senza cottura é molto delicata e buona e semplice da fare, non serve colla di pesce ne gelidificante, perché la cheesecake rimane morbida, vi consiglio altresí di lasciarla in frigo almeno una notte per un risultato perfetto. Se avete fretta comunque potete unite 6 fogli di gelatina farli ammorbidire in acqua e farla sciogliere in un po’ di crema al pistacchio riscaldata. Ma vediamo i dettagli nella ricetta.

cheesecake al pistacchio Ricetta ( per una torta di 22-24 cm)
base biscottata

  • 300 g biscotti secchi
  • 150 g burro

crema al pistacchio

  • 500 g di ricotta (oppure 300g ricotta + 200 g philadelphia)
  • 400 g di crema al pistacchio spalmabile *
  • 2 cucchiaii di zucchero a velo
  • Pistacchio a granella per decorare

cheesecake al pistacchio Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra cheesecake al pistacchio foderando la vostra teglia con carta forno. Preparate la base biscottata: sbriciolate i biscotti con un frullatore, nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde e unitelo ai biscotti  ponete il composto in una teglia apribile
mettere in frigo per almeno per circa 30 minuti.
Procedete con la crema mette nella planetaria la ricotta, il pistacchio e lo zucchero e iniziate a montare per pochi minuti finché non otterete una crema omogenea.
ora versate il composto sul fondo biscottato e mettete in frigo per almeno 5 ore (se tutta la notte ancora meglio 😉 ). Decorate con granella di pistacchio e un po’ di crema al pistacchio se volete.

cheesecake al pistacchio e ricottaAprite delicatamente il cerchio della torta togliete la carta forno e servite la vostra cheesecake al pistacchio e ricotta é vermante buonissima e delicata.

cheesecake al pistacchio Se avete tempo preparate la cheesecake al pistacchio un giorno prima sará densa al punto giusto. Io ho provato questa cheesecake al pistacchio sia con ricotta che con philadelphia che col quark. Personalmente preferisco la combinazione del pistacchio con il quark perché non é dolcissima, ma per chi ama le cheesecake dolci con la ricotta la combinazione é perfetta.

cheesecake al pistacchio

 

6 Risposte a “Cheesecake al pistacchio & ricotta”

  1. Ciao Roberta, si puoi ma ti consiglio di unire la crema al pistacchio un po’ alla volta magari ne servirá di meno rispetto la quantitá indicata. Fammi sapere.

  2. Ciao,
    ho visto che posso preparare questo dolce il giorno prima… Ho una cena e non ho molto tempo… Posso prepararlo la mattina e mangiarlo la sera del giorno dopo?
    Ho paura che la ricotta non regga quindi non so se è meglio prepararlo la sera del giorno prima.
    Grazie
    Luisa

  3. Ciao Luisa,
    in quel caso ti consiglio di usare 6 g di gelatina per la perfetta riuscita, almeno la crema manterrá sicuramente. Se usi i fogli mettili a mollo, strizzali e poi falli sciogliere in un pentolino con 2 cucchiai d’acqua e uniscila alla crema, lasciala raffreddare un po’ mi raccomando. Fammi sapere e se puoi mandami una foto della torta finita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.