Zucchine grigliate

Zucchine grigliate, semplice contorno, ottime e leggere, con pochissimi ingredienti, perchè come dico sempre, le cose poco elaborate son sempre le migliori.
Le zucchine grigliate, potete servirle come semplice contorno, o prepararle per pizze e piadine, perfette se preparate in anticipo e servite fresche.
Per la cottura delle  zucchine grigliate consiglio sempre l’utilizzo di una piastra molto sottile, perfetta quella che solitamente si utilizza per crepes e piadine, perchè avendo un alto contenuto di acqua la loro cottura su una padella spessa diventerebbe troppo lunga.

Zucchine grigliate

Zucchine grigliate

Ingredienti

zucchine
aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento

Lavate accuratamente le zucchine, prendete un pelapatate, togliete la prima striscia verde, poi tagliatela a fettine sottili, potete tagliare le zucchine con il pelapatate o con un coltello affilato.
Scaldate una piastra antiaderente o una padella come vi ho consigliato, cuocete le zucchine da una parte e poi giratele, proseguendo la cottura fino a quando risulteranno perfettamente dorate da entrambe le parti.
Adagiate le zucchine su un vassoio o un piatto da portata, tritate finemente uno spicchio d’aglio e un mazzetto di prezzemolo fresco, condite le zucchine con il sale necessario, l’aglio e il prezzemolo tritati, ultimate il tutto con un filo di buon olio extravergine d’oliva.
Servitele subito o conservatele a temperatura ambiente per 24 ore, o in frigorifero per mantenerle più a lungo o se le preferite più fresche.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.