Tagliatelle alla bolognese

Le tagliatelle alla bolognese, un primo piatto regionale che come tutti i piatti regionali merita di essere preparato e in modo adeguato, seguendo le tradizioni del luogo.
Visto che mi piace poter raccontare i piatti, soprattutto se regionali, se parliamo di tagliatelle la prima cosa da dire è che nascono in Emilia, si dice che furono inventate nel 1487 e a prepararle ci pensavano le “sfogline”.
Un tempo le sfogline si recavano nelle case su richiesta, solitamente erano donne di campagna ad andare nelle grandi città a preparare pasta fresca di svariati formati fra i quali le tagliatelle.

Capire quale sia la vera ricetta del ragù alla bolognese è un impresa non da poco, anche documentandomi, come si fa a sapere quale sia la giusta versione? Ciò che è certo è che si utilizza più di un tipo di carne, ad esempio un bel pezzo di pancetta di maiale con della buona carne di manzo e alcune ricette prevedono il prosciutto crudo, altre la mortadella, visto che la mortadella in Emilia è di casa sarà magari lei a far parte della  più antica ricetta, ma si può anche preparare semplicemente con la sola carne ma sempre accompagnata da verdurine e un buon vino rosso.

Ricetta Tagliatelle alla bolognese| Dolce e Salato di Miky

Tagliatelle alla bolognese

Ingredienti

Per 4 persone

350 grammi di tagliatelle

250 grammi di pancetta di maiale macinata
250 grammi di carne di manzo macinata
300 grammi di salsa di pomodoro
mezza cipolla
mezzo dado vegetale
200 millilitri di vino rosso
1 spicchio d’aglio
1 carota
1 costa di sedano
pepe q.b.
basilico fresco

parmigiano o grana padano a piacere

Procedimento

Lavate le verdure e tritatele finemente, tenetele da parte.

Prendete un tegame capiente, se di coccio ancora meglio, altrimenti va bene la classica pentola d’acciaio, accendete la fiamma, una volta scaldata la pentola versate la pancetta e iniziate a farla rosolare, poi una volta che inizierà a sciogliersi l’olio della pancetta aggiungete la carne di manzo, questo per evitare di aggiungere altri grassi inutili.

Quando la carne sarà già bella rosolata sarà il turno delle verdure, aggiungetele alla carne e continuate a rosolare tenendo mescolato il tutto di tanto in tanto.

Versate il vino, fatelo evaporare e abbassate la fiamma.

Potete versare mezzo bicchiere di brodo vegetale o mezzo dado e mezzo bicchiere d’acqua, io ho usto il dado perchè lo preparo in casa. (ricetta dado)

Aggiungete la salsa di pomodoro, un po’ di pepe a piacere e mescolate bene il tutto.

 

Mettete il coperchio e spostate la pentola su un fornello piccolo e con fiamma bassa, fate cuocere per circa due ore, tenendolo controllato.

Cuocete le tagliatelle al dente, condite con il ragù preparato, aggiungete a piacere formaggio grattugiato e basilico fresco.

Ricetta Tagliatelle alla bolognese| Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.