Strutto, ricetta base

Avete mai preparato lo strutto o andate a comprare la vaschetta nel banco frigo al supermercato?
Io lo preparo in casa, preparare lo strutto è molto semplice, ci vuole solo tempo e pazienza di aspettare perchè la preparazione richiede alcune ore.
Ricordo di averlo sempre visto fare fin da bambina, certo è che ormai possedere il maiale in casa come una volta è veramente raro, ma ciò non vuol dire non poter preparare le vecchie ricette come lo strutto, una ricetta base molto utile in cucina.
Basta rivolgersi al macellaio di fiducia e chiedergli di metterci da parte un po’ di lardo, costa poco e anzi addirittura lo regalano.
Unica pecca, l’odore abbastanza nauseante, confesso che se si vive in un appartamento, farlo in una piccola cucina è un disagio non indifferente.
Io preparo tutto in cucina ma poi lo faccio cuocere in un fornellino in cantina, quindi se avete una cantina o una veranda dove poterlo preparare è sicuramente molto meglio.

 

 

Strutto, ricetta base

Ingredienti

Lardo di maiale
sale grosso

Procedimento

Tagliate il lardo a pezzetti piuttosto piccoli, se dopo usate anche i ciccioli considerate che cuocendo si riduranno  più meno della metà, giusto per farvi un idea della misura da dargli.
Se la pentola che avete ha il fondo sottile versate mezzo bicchiere d’acqua.
Versate i lardo tagliato nella pentola e un po’ di sale.
Io solitamente ne preparo 7/8 kg e metto una manciata di sale grosso, le quantità non sono molto importanti, soprattutto se è la prima volta preparatene uno o due kg.
Fate cuocere lentamente mescolando di tanto in tanto, ci vorranno circa tre ore, se la quantità di lardo è molto posa ovviamente ci vorrà di meno.
Come regolarvi sulla cottura? Il grasso deve sciogliersi, diventare liquido e i pezzettini devono ridursi almeno della metà, mentre mescolate vi renderete conto che a un certo punto oltre a cambiare colore, i ciccioli diventeranno più asciutti, al tatto leggermente croccanti, ciò vuol dire che sarà ora di spegnere la fiamma.
Se fate cuocere troppo otterrete dei ciccioli troppo secchi e scuri e lo strutto non sarà bianco, quindi attenzione agli ultimi minuti di cottura.
Scolate i ciccioli e versate lo strutto ancora bollente nei barattoli di vetro, chiudete subito in modo da formare il sottovuoto, in questo modo durerà tutto l’anno anche fuori dal frigorifero.
Quando versate lo strutto, se volete che sia bianco senza impurità dovete usare un colino.
Tenete i barattoli in un luogo fresco e mettete in frigorifero solo una volta aperto.

Mi trovate anche su Facebook

 

2 Risposte a “Strutto, ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.