Sandwich di polenta alla pizza

Ormai la polenta fa spesso parte dei miei piatti autunnali, spesso si trasforma in piatti strani, invitanti, a volte la presento come primo piatto, altre come contorno, secondo o anche piatto unico, amo la polenta perchè molto versatile.
Oggi i sandwich di polenta alla pizza sono stati un vero successo, li abbiamo letteralmente divorati.
Polenta veloce da cuocere, mozzarella e pomodoro concentrato, poi un po’ di origano fanno si che il tutto prenda il gusto di pizza.
Devo dire che a casa mia tutto ciò che è alla pizza piace molto!

Sandwich di polenta alla pizza

Ingredienti

Per 4 sandwich

Per la base

80 grammi di farina di mais
300 millilitri circa di acqua

Per farcirli

100 grammi di mozzarella
concentrato di pomodoro
origano

Per l’impanatura

1 uovo
50 millilitri di latte
3 cucchiai di farina di mais
3 cucchiai di pane grattugiato

200 millilitri di olio di semi di arachidi per friggere

Consiglio la mozzarella in panetto perchè più asciutta e non rischia di far fuoriuscire acqua mentre si frigge.

Ricetta Sandwich di polenta alla pizza | Dolce e Salato di Miky

Procedimento

Versate l’acqua in una pentola, portate a ebollizione, aggiungete il sale e pian piano la farina di mais, mescolate e fate cuocere per pochi minuti, leggete i tempi sulla confezione.

Se dovesse indurirsi troppo, aggiungete un po’ d’acqua, la dose può variare leggermente in base alla qualità della farina di mais utilizzata.

Una volta cotta ribaltatela subito su un  tagliere con sopra un foglio di carta da forno, versate la polenta su metà della carta, ripiegate la carta sulla polenta e stendetela con un mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di pochi millilitri.

Tagliate quattro strisce e poi dividetele a metà.

Farcite metà delle strisce con mozzarella, concentrato q.b, un po’ di sale e origano, chiudete con le altre strisce di polenta pronte.

Prendete un piatto fondo, versate l’uovo e sbattetelo con una forchetta, aggiungete il latte un pizzico di sale e mescolate, in un piatto piano verste invece la farina di mais e il pane grattugiato.

Passate i sandwich nell’uovo, ma solo attorno per iniziare a  chiudere i bordi, poi nel pane, infine immergeteli totalmente nell’uovo e passateli nel pane, cercate di sigillarli bene ma delicatamente per non rischiare di rovinare le fette di polenta.

Friggete i vostri sendwich in olio caldo e scolateli quando saranno dorati, adagiateli su carta assorbente e serviteli caldi.

DSC_0155

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.