Focaccine per la scuola

Focaccine per la scuola, semplici focaccine soffici perfette per la merenda per la scuola, con una base che al contrario della classica focaccia, ha pochissimo olio, più simile a una pizza che una focaccia, diciamo pure delle pizzette bianche.
Le focaccine per la scuola, possono essere portate a scuola seplici o farcite, ottime senza nulla, ma anche con i salumi, per i più golosi, possono essere farcite anche con nutella o marmellata.
Le ho chiamate focaccine per la scuola perchè le preparo sempre da tenere pronte in freezer per la merenda da portare a scuola, mio figlio alterna sempre con focaccia, pizza, panino o a limite dei grissini o della frutta, sempre merende salate e sicuramente un’ ottima alternativa alle merende confezionate, che per fortuna non gradisce.
Le focaccine sono leggere e il loro interno è vuoto, se volete farcirle, sarà sufficiente aprirle come se fossero dei panini e potrete metterci di tutto.

Provate anche le Pizzette rosse, stessa base ma trasformate in ottime pizze al pomodoro, anche queste perfette da portare a scuola.
Se avete il fornetto per pizza, vi consiglio la ricetta per la Pizza con fornetto, con dosi e spiegazioni passo passo per prepararla senza problemi.

Focaccine per la scuola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

500 g farina 0
1 g lievito di birra fresco
350 g acqua
1 filo olio extravergine d’oliva
12 g sale

Per la superficie

1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso

Strumenti

1 Planetaria
1 Teglia
1 Forno
1 Tarocco in metallo

Passaggi

Versate la farina e il lievito nella planetaria, versate l’acqua fredda a filo poco alla volta man mano che verrà assorbita dall’impasto.
Lavorate l’impasto e una volta incordato, aggiungete il sale e continuate con la restante acqua, una volta assorbita tutta l’acqua, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva.

Trasferite l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio, copri con pellicola trasparente e fate lievitare per 10/12 ore circa a temperatura ambiente, o comunque fino al raddoppio di volume.

Ribaltate l’impasto sul piano da lavoro, tagliatelo con un tarocco e formate le palline (io ne ho preparato 20).
Coprite e fate lievitare per altre 3 ore circa o anche in questo caso, sempre fino al raddoppio.

Focaccine per la scuola: le palline

Sistemate le palline su una o più teglie coperte da carta forno e schiacciatele leggermente in modo da ottenere delle focaccine.
Versate un filo d’olio extravergine sulle focaccine e ultimate a piacere del sale grosso.

Focaccine per la scuola:: sistemate le palline in una teglia

Accendete il forno in modalità ventilato, portatelo alla massima temperatura e una volta caldo (il mio arriva a 280°) infornate le focaccine nel binario al centro e cuocetele per 8/10 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate quindi la doratura.

Focaccine per la scuola ricetta

Le focaccine per la scuola sono pronte, potete mangiarle subito, o congelarle come consiglio sempre per averle sempre pronte per la scuola, ottime semplici o se preferite potete farcirle con salumi a piacere.

Focaccine per la scuola farcite

Conservazione

Potete conservare le focaccine in comodi sacchetti da freezer per 48 ore a temperatura ambiente o per più tempo nel congelatore, potrete tirarle fuori comodamente la mattina e metterle nello zaino ancora congelate, si scongeleranno prima della ricreazione dei bambini e saranno perfette.

Consigli

Se volete preparare le focaccine per un aperitivo, vi consiglio di preparare delle palline ancora più piccole in modo da avere delle focaccine mignon.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.