Pizza e mortazza

Pizza e mortazza o pizza con mortazza, street food romano in casa, prepararla in casa si può, ma non chiamatela pizza con mortadella mi raccomando.
Sono un amante dello street food di tutta Italia, non potevo certo farmi mancare di provare quello della nostra capitale, soprattutto se si tratta di un lievitato.
Preparare la pizza con mortazza è semplice, potete impastare con una planetaria, o anche a mano se non ne avete una, l’importante è avere una buona base.
Il segreto della pizza con mortazza è semplicemente un buon impasto base, una pizza bianca soffice ma dorata e tanta tanta mortadella, o meglio mortazza.
Se non l’avete mai preparata, non sapete cosa vi perdete, la cena perfetta, la merenda perfetta, ma anche la colazione perfetta, perchè è sempre ora di pizza e mortazza.

Pizza con mortazza
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 500 gFarina 0
  • 300 mlAcqua
  • 60 mlOlio extravergine d’oliva
  • 1 gLievito di birra fresco
  • 12 gSale

Per la superficie

  • 30 mlOlio extravergine d’oliva (circa)
  • q.b.Sale grosso

Per farcirla

  • 300 gMortadella

Preparazione

  1. Versate la farina e il lievito nella planetaria, o in una ciotola se impastate a mano, aggiungete l’acqua a filo man mano che verrà assorbita mentre lavorate l’impasto.
    Una volta che l’impasto risulterà perfettamente incordato, aggiungete il sale e la restante acqua, poi per ultimo aggiungete l’olio e lavorate l’impasto ancora qualche minuto.
    A questo punto il vostro impasto risulterà perfettamente liscio, elastico e ben incordato, trasferitelo in una ciotola unta con un filo d’olio e copritelo con pellicola trasparente, fatelo lievitare per una notte, o comunque fino a raddoppio di volume.

  2. Stendete l’impasto su una teglia unta con un filo d’olio, perfetta la leccarda del forno, sia come misure che come tipo di teglia.
    Coprite la teglia con pellicola trasparente, fate lievitare l’impasto per almeno due ore, o comunque fino a raddoppiare di volume.

  3. Una volta che il vostro impasto risulterà ben lievitato, premete sulla pizza con i polpastrelli per ottenere delle fossette, poi condite con l’olio extravergine e il sale grosso.

  4. Cuocete la pizza a 220° per 15 minuti circa (se possibile utilizzate il forno ventilato), i tempi possono variare in base al forno, quindi valutate in base alla doratura.

  5. Aprite la pizza per poterla farcire, farcitela con abbondante mortadella, tagliatela a pezzi delle dimensioni che preferite.

  6. Pizza e mortazza pronta, non vi resta che servirla.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Pizza e mortazza”

  1. ciao cara, fatta domenica, piaciuta, piaciuta, stra-piaciuta a tutti!!!! è il piatto che è stato divorato più in fretta!!!!! grazie! la rifaremo ovviamente! PS E’ nata una “discussione” perché io l’ho presentata come pizza con mortazza, ma sono stata subito corretta: No, sembra focaccia con mortazza…… Tra l’altro, che differenza c’è tra pizza e focaccia? ciao Fiorella

    1. Ciao Fiorella, è un piacere leggerti, son proprio contenta sia piaciuta 🙂
      Allora, per quanto riguarda la discussione effettivamente non mi stupisce, una pizza bianca non è altro che una focaccia, ma considera che a Roma viene appunto chiamata pizza con mortazza o pizza bianca con mortazza, quindi ho tenuto il suo giusto nome, se ci pensi anche in tutte le pizzerie si fa la pizza bianca, la base è della pizza ma bianca, diciamo che questa ha abbastanza olio nell’impasto, volendo farla più simile a una pizza l’impasto dovrebbe avere meno olio, ma anche su questo, documentandomi ho letto che abbondano, quindi diciamo che è il modo di chiamarla ma è più una focaccia che una pizza.

  2. Ciao Michela quanto è invitante!!!! 👏 Ed è
    bellissima! Sai che non ho mai fatto focacce???!!!!! Vorrei provarci 🤗
    Quali sono le misure della tua teglia?
    Io uso solo farine semi integrale T1 e T2, e farina integrale. Vorrei usare la T2, cosa ne pensi?
    Devo cambiare quantità di acqua e olio? Grazieeee! Ciao Benedetta buona domenica

    1. Ciao, scusa, ero convinta di averti risposto, io ho usato la leccarda del forno 32 x 32, fammi sapere!

  3. Grazie 1000 cara! Io uso solo farine semi integrale T1 e T2, e farina integrale. Vorrei usare la T2, cosa ne pensi?  Devo cambiare quantità di acqua e olio?  Grazieeee! Buona serata ciao Benedetta

    1. Ciao, allora, non avendola collaudata non ho le dosi adatta, tu procedi allo stesso modo, a limite dovrai aggiungere un po’ di acqua, terrei lo stesso olio, ma acqua probabilmente ne assorbirà di più, una volta messa tutta la dose della ricetta vedi come trovi l’impasto, se non è abbastanza morbido aggiungi ma lentamente, la differenza non sarà molta, forse 25/30 ml circa

    1. Ma di nulla, è un piacere, quando hai bisogno chiedi pure, qui o anche sui social, nessun problema 🙂

  4. Ciao Michela, sai che non ho mai fatto una focaccia? Avevo sempre la voglia di farla e mai fatta, sempre rimandato. Ma vedendo queste foto è impossibile non volerla fare! Ho l’acquolina in bocca!!!! E’ arrivato il momento!!!!! La leccarda del mio forno ha queste misure:  35x30xaltezza 2.   Va bene? Posso fare doppia dose, che dici???? Grazie Marghe buona domenica

    1. Ciao 🙂
      Si per le misure ci siamo, va bene, quella che ho usato io è 35 x 35 ma cambia poco, a limite sarà leggermente più alta, se è la prima allora fammi sapere, buona domenica anche a te!

  5. Michela, fatta e la rifarò!!!!! È buonissima!!!! Buona, buona! Fatta con T1 questa volta Grazie! PS Senti, posso cuocerne 1 in una teglia sopra e 1 in una teglia sotto, in un’unica infornata? Se sì, cambiano tempo di cottura e modalità di cottura?
    Buona serata, ciao Benedetta

    1. Ciao, bene, mi fa piacere ti sia piaciuta 🙂
      Se hai il forno ventilato puoi, o comunque è meglio che lo sia, ma in ogni caso basta che le alterni, una sotto e una sopra e poi le scambi a metà cottura, io lo faccio sempre con varie pizze e focacce senza problemi, fai tutto allo stesso modo, a limite ci vorrà giusto qualche minuto in più, ma ti rendi conto dalla doratura.
      Buona serata anche a te!

  6. Forse è la terza volta che ti scrivo perdonami cara Michela ma se non rispondi, non so come procedere 🤗 sono un po’ imbranata ☺ mi piace cucinare….. vorrei migliorare, mi piacerebbe fare questa focaccia pe il compleanno di mia zia che adora le focacce!!!!!!!
    E questa è bellissima!!!!! Speriamo di farla bene!!!!!!!!!!! Quali sono le misure esatte della tua teglia? Nei commenti ci sono misure diverse 😉 Perdona le mia pignoleria 🤗  ma adoro l’altezza della tua focaccia delle foto e se è possibile la vorrei fare così 🤩 buona giornata Vittoria 

    1. Ciao Vittoria, prima di tutto scusa perchè non so che fine hanno fatto i tuoi commenti, se qui sul blog forse son finiti sullo spam, non saprei..
      Ho usato la leccarda del forno misura interna 30 x 32 🙂
      Grazie, buona giornata anche a te, fammi sapere!

  7. Cara Michela grazieeee!!!!! Fatta e magnata!!!!! Che buonaaaaaa!!!! È già in programma per la prossima settimana me l’hanno richiesta all’unanimità (proverò a mettere solo un po’ meno olio sulla superficie, gusti personali). Così mi alleno per farla a mia zia 😉 buona notte ciao Vittoria 

    1. Ciao, solitamente di lievito di birra secco si usa metà dose, ma io ne utilizzo pochissimo anche fresco perciò puoi utilizzare la stessa dose senza problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.