Pasta c’anciova e muddica

Pasta c’anciova e muddica, ossia pasta con alici e pane grattugiato, che in siciliano si chiama muddica o mollica, ovviamente da brava sarda ho dovuto informarmi in merito.. quindi un po’ cercando su google un po’ chiedendo in giro per avere la certezza di non scrivere eresie son arrivata a scoprire qualche termine dialettale, cosa che fra l’altro a me affascina molto.
Questo tipo di pasta si prepara prevalentemente con gli spaghetti, o comunque con pasta lunga, si trovano tante versioni, l’importante è ci sia il pane grattugiato, poi potete mettere alici, cipolla, aglio, prezzemolo, pomodorini, in ogni caso porterete a tavola un ottimo piatto, un piatto povero e di tradizione come si faceva un tempo.
Avendo in casa delle ottime alici ho voluto renderle ingrediente principale del piatto, senza tante altre aggiunte, ma ora vorrei raccontarvi un po’ di queste alici..
Le alici al prezzemolo che ho utilizzato sono un ottimo prodotto, le trovate da Delizie del Marchesato, un’ azienda calabrese nata nel 1994,  che utilizza solo prodotti di prima qualità e li prepara secondo i valori del suo territorio mantenendo il più possibile le tradizioni e i sapori di una volta, il loro punto di forza oltre a queste alici sono le salse piccanti, i patè, gli ortaggi ripieni e le confetture.
Ora dopo tante parole, passiamo alla ricetta..

Pasta c'anciova e muddica
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g spaghetti
  • 3 spicchi Aglio
  • 3 cucchiai Pane grattugiato
  • Olio extravergine d'oliva
  • Prezzemolo
  • peperoncino (a piacere)

Preparazione

  1. Versate l’acqua necessaria in una pentola e portatela a ebollizione.
    Tritate uno spicchio d’aglio e mettetelo in una padella antiaderente capiente  con un filo d’olio e gli altri due spicchi d’aglio interi (aggiungete peperoncino a piacere), fatelo rosolare a fiamma dolce e spegnete subito la fiamma.
    Prendete un’altra padella antiaderente, va bene anche piccola, versateci 4/5 alici (se con le spine privatele di esse) e fatele rosolare con un filo d’olio, una volta rosolate si scioglieranno in un attimo, versateci il pangrattato e fatelo dorare leggermente.
    Cuocete la pasta avendo cura di lasciarla al dente, conservate sempre un mestolo di acqua di cottura che può servire dopo, fatela saltare in padella con l’aglio, se necessario aggiungete l’acqua di cottura, spegnete la fiamma, aggiungete il pangrattato e mescolate bene, infine il prezzemolo tritato e qualche pezzetto di alici a piacere, a me piace trovare anche i pezzetti nel piatto.
    Il vostro piatto è pronto, portatelo subito a tavola.

  2. Mi trovate anche su Facebook

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pasta c’anciova e muddica”

  1. Da romana a sarda: questa è una semplice e saporita versione che mi ha ricordato più di altre il piatto con le alici e la mollica, mangiato tanti anni fa in una trattoria siciliana in riva al mare. Complimenti. La riporterò sul mio blog citandoti.

    1. Bene Linda, mi fa piacere, ho cercato di riportarlo il più simile possibile a quella che è la ricetta tipica, allora aspetto la tua ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.