Pane pita farcito

Pane pita farcito, il pane pita è un pane tipico greco molto morbido, ideale da farcire vista la sua particolare “tasca”, una volta diviso in due noterete subito il suo interno vuoto, ecco  il perchè si presta molto bene alle farciture.
In Grecia si trova il famoso cibo da strada chiamato Gyros, che però prevede anche lo tzatziki, la carne cotta in un certo modo e le patatine fritte quasi obbligatorie, ma di questo ne parleremo meglio alla prossima ricetta che preparerò sicuramente nel modo tipico.
Quindi per oggi un semplice pane pita ma ben farcito, con carne di maiale grigliata, verdure, cipolle di tropea, un po’ di cheddar e salse obbligatorie, salvo siate a dieta!
Non vi resta che seguire la ricetta e prepararlo subito anche voi perchè veramente merita!

Pane pita farcito

Pane pita farcito

Ingredienti

Per il pane

500 grammi di farina 0
100 grammi di lievito madre
280 millilitri di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
12 grammi di sale

Per farcirlo

fettine di carne di maiale
formaggio cheddar
cipolle di tropea
insalata
pomodori
salse a piacere

Procedimento per il pane pita farcito

Versate il lievito e la farina nell’impastatrice, aggiungete l’acqua in modo graduale mentre lavorate l’impasto, aggiungete  il sale solo quando l’impasto inizierà ad incordarsi e avrete quasi finito l’acqua.
Lavorate bene l’impasto, infine aggiungete l’olio, lavorate l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico, deve essere perfettamente  incordato.

Quando l’impasto sarà pronto sentirete formarsi le prime bolle d’aria, a questo punto avrete fatto un ottimo lavoro.

Adagiate l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio, fatelo levitare per almeno  cinque o sei ore o comunque fino a raddoppiare di volume.

Dividete l’impasto in porzioni da 100 grammi l’una, formate delle palline aiutandovi con un po’ di olio d’oliva sul piano da lavoro.

Stendete le palline su un piano infarinato con un mattarello formando dei cerchi, adagiateli su teglie ricoperte di carta forno  e coprite con pellicola, fate lievitare di nuovo per un’ora circa.

Scaldate il forno, portatelo a 250°, infornate il pane e fatelo cuocere per 5/6 minuti, la cottura deve essere breve, il pane deve risultare chiaro e morbido, se fatto in modo adeguato dovrà gonfiarsi durante la cottura.

Aprite il vostro pane e tenetelo pronto da scaldare.

Scaldate bene una piastra antiaderente, tagliate le fettine di carne a piccole striscioline e grigliatela perfettamente.

Se freddo scaldate leggermente il pane, farcitelo  con carne, verdure, formaggi e salse e servitelo subito.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.