Open day Cast Alimenti

Open day Cast Alimenti, una giornata di Cast Alimenti aperta a tutti gli appassionati di cucina pasticceria e tanto altro.
Avere la possibilità di entrare in quella scuola è per me un gran privilegio, la mia passione per la cucina, la pasticceria la panificazione è illimitata, spesso sento dire, io sono appassionata di lievitati, oppure io solo di pasticceria, io solo di salati vari, ma io invece amo proprio tutto della cucina, dall’antipasto al dolce, dai lievitati ai pasticcini, quindi tutto questo è il mio mondo perfetto.

La giornata si è svolta con i vari corsi che si ripetevano nei laboratori della Cast, tutto molto organizzato e tutto molto accogliente, quello che percepisci in quella scuola è pura passione, dal dettaglio più insignificante a quello più importante, tutto curato allo stesso modo.

Appena arrivati siamo stati accolti con tanto di cartina della scuola, quaderno e penna per gli appunti, che io personalmente avevo in borsa per non lasciarmi sfuggire niente, ma loro ci avevano già pensato!

Open day Cast Alimenti

 

Nell’Aula Magna ho potuto seguire il corso con i Maestri Magni e Crosara: Tradizione e innovazione nella pasticceria moderna.
Durante il corso si è parlato della pasta frolla, dei 5 tipi di frolla diversi che si possono realizzare, dagli ingredienti, al procedimento, ai vari metodi e consigli su come prepararla al meglio.
Il tutto in un ambiente molto professionale ma allo stesso tempo divertente, oltre ad ascoltare abbiamo avuto il privilegio di vedere in diretta la preparazione e la cottura, son riusciti a darci tanto anche in pochissimo tempo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’aula Sale e Pepe si svolgeva il corso: L’evoluzione in cucina, dal classico al moderno.
Ovvio che so di saper fare un risotto, ma vogliamo approfondire l’argomento?
Ho partecipato al corso tenuto degli Chef Martinelli e Zanoni, che hanno appunto preparato un risotto, eppure sentire ogni dettaglio, vedere di persona come uno chef prepara al meglio anche una cosa semplice non può che arricchirmi e darmi qualcosa in più.
Vedere come si svolgono le lezioni in una scuola così prestigiosa può solo far venir voglia di andarci anche il giorno dopo.

 

 

Nell’Aula Rosmarino abbiamo trovato i Maestri Tonti e Cestari che ci hanno presentato: L’arte della cioccolateria.
IL Maestro Tonti è riuscito a far emergere la sua GRANDE passione per il cioccolato in un modo che non mi sarei mai aspettata, se fosse entrata in quell’aula una persona totalmente disinteressata al cioccolato son sicura che sarebbe riuscito a convincerla di amarlo anche se non fosse stato così.
Come ha detto lui, se nella vita fate questo lavoro, lavorare sarà un gioco…

 

 

 

 

Nell’Aula Basilico il Maestro Giorilli: Nuove idee per la panificazione.
Avevo già avuto la fortuna di partecipare a un corso del Maestro Giorilli, ma vederlo all’opera e sentirlo è sempre un grande onore, ha preparato dei panini mignon al pepe rosa e ci ha parlato un po’ della farina e di svariate cose interessanti riguardanti i lievitati, il tutto sempre con professionalità ma con tono molto amichevole e scherzoso fra una battuta e l’altra come suo solito.

Nell’Aula Noce Moscata i Maestri Michieletto e Bozio: La scuola d’impresa: dove sta andando oggi il mondo della ristorazione e della pasticceria?
Durante questo corso ci hanno fatto vivere la realtà di una cucina moderna, con poco spazio ma di qualità, una cucina che si può preparare in anticipo e rigenerare al momento, cosa ben diversa dal riscaldare, perchè mantiene le sue qualità, il tutto usando dei macchinari innovativi.
Come ha detto il Maestro Michieletto questi macchinari, ti permettono di realizzare il ragù della nonna mantenendo la stessa qualità nonostante le grosse quantità, tutte cose che se solo la nonna sapesse….
Abbiamo visto preparare dei muffin che son stati cotti in due minuti, un muffin che può essere preparato e cotto davanti al clienti e servito ancora caldissimo, anche qui tante cose interessanti, dall’hamburger ma di qualità al muffin in pochi minuti, poco spazio e con un lavoro molto  pulito.
Alla preparazione dei piatti anche Andrei Micle.

 

Durante la giornata abbiamo avuto modo di incontrare il Maestro Massari, sempre molto disponibile a salutare e sorridere a tutti, sempre presente anche Vittorio Santoro, il direttore della Cast Alimenti.

Nella prenotazione sembrava non fosse previsto un servizio mensa, non so cosa ci avrebbero fatto mangiare se invece fosse stato previsto, tutto quello che è stato preparato durante la giornata era poi esposto nella sala caffetteria, abbiamo potuto tutti assaggiare di tutto, dal dolce al salato e tutto questo non solo nell’orario di pausa ma in  tutta la giornata, addirittura anche svariati gelati indescrivibili.
Non mancavano certo caffè e fiumi di cioccolatini, gustare la qualità non ha prezzo.

E’ stato per me un piacere vivere questa giornata  con un’amica che ha le mie stesse passioni, Krizchelle Joyce che ho conosciuto a Golositalia 2015, altra bellissima esperienza.

12346361_10201019715051801_804775223182335122_n

 

 

 

 

 

 

In attesa della prossima avventura in Cast Alimenti, cercherò di mettere in pratica e conservare ogni pillola di questa bellissima esperienza.

Grazie Cast Alimenti

Mi trovate anche su Facebook

 

 

2 Risposte a “Open day Cast Alimenti”

  1. Vorrei informare tutti coloro che si affacciano nel mondo della pasticceria ma anche di chi vorrebbe aprire una pasticceria con bar, che è necessario avere il requisito ExREC. Questo requisito viene previsto dal Dlgs 59 del 2010. Informatevi

    1. Buongiorno, non ho proprio capito il motivo di questo commento, ho parlato semplicemente di una bella scuola e dei loro corsi, io non ho attestati o diplomi, non sono una cuoca o una pasticcera, ma semplicemente una food blogger appassionata della cucina e della sua storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.