Nidi di rondine con carne e carciofi

Nidi di rondine con carne e carciofi, un primo piatto molto gustoso e ricco, un piatto che si prepara al forno e se ben gratinato diventa delizioso.
Ovviamente perfetto da preparare durante la stagione dei carciofi freschi, se poi si vuol preparare anche fuori stagione si possono utilizzare quelli surgelati.
I carciofi si prestano a tantissime preparazioni, qui li uniamo alla carne e alla pasta, in questo modo diventa quasi un piatto unico considerando anche l’aggiunta di formaggio e besciamella.
Per preparare questi nidi di rondine non è necessario essere grandi cuochi, vi basterà seguire il procedimento spiegato e sarà più lungo programmare di prepararli che realizzarli.
Potete anche prepararli in anticipo, conservarli 24 ore in frigorifero o tenerli pronti in freezer per un’altra occasione.

Nidi di rondine con carne e carciofi

Nidi di rondine con carne e carciofi

Ingredienti

Per 3/4 persone

200 grammi di carne macinata mista
2/3 carciofi
prezzemolo fresco
1 spicchio d’aglio
6 sfoglie per lasagne
4 cucchiai di grana grattugiato
olio extravergine d’oliva

Per la besciamella

400 millilitri di latte
2 cucchiai di farina
20 grammi di burro
noce moscata

Procedimento

Besciamella

Versate il burro in una pentola, fatelo sciogliere a fiamma bassa, spostatelo dalla fiamma e aggiungete la farina, iniziate subito ad aggiungere qualche goccia di latte e mescolate fino a formare una crema densa.
Aggiungete il restante latte man mano che mescolate, aggiustate di sale e un’abbondante grattugiata di noce moscata.
Portate di nuovo sul fuoco, portate a ebollizione tenendola mescolata, una volta arrivata a ebollizione inizierà ad addensarsi, quindi spegnete la fiamma.

Ripieno

Pulite i carciofi, tagliateli a fettine (anche il gambo) e versateli in una padella antiaderente con un filo d’olio,  uno spicchio d’aglio e prezzemolo fresco entrambi tritati.

Aggiustate di sale, mescolate bene e fateli cuocere con il coperchio per 15/20 minuti circa con mezzo bicchiere d’acqua.

Rosolate la carne macinata in una padella antiaderente, non deve fare una lunga cottura, ma solo pochi minuti per essere completamente rosolata.

Versate la carne e i carciofi tritati grossolanamente in una ciotola, aggiungete 4 cucchiai di grana grattugiato (tenete da parte un cucchiaio di formaggio per al superficie), aggiungete anche 4/5 cucchiai di besciamella, mescolate bene il tutto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fate bollire abbondante acqua, versate un filo d’olio (serve per evitare che si attacchi la pasta), quando sarà arrivata a bollore versate 2/3 sfoglie per volta, cuocetele giusto il tempo necessario di ammorbidirsi, non più di un minuto, scolatele e adagiatele su una tovaglietta di cotone.

Dividete ogni sfoglia in due parti, in questo modo otterrete 12 rotolini.

Farcite ogni striscia di pasta con il ripieno preparato e arrotolatelo su se stesso.

Spalmate un cucchiaio di besciamella sul fondo e adagiate i nidi di rondine sulla pirofila.
Versate la besciamella sui nidi facendo in modo di farla colare fra un nido e l’altro, ultimate con un cucchiaio di grana grattugiato in superficie.

Infornate a 180° per 30 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.