Il più goloso 2015

Il più goloso 2015

Il più goloso di Dolce e Salato di Miky

L’articolo sul concorso Il più goloso è sicuramente l’articolo più difficile da scrivere per me, più difficile perchè è stata una giornata forse indescrivibile, ma cercherò di fare del mio meglio per raccontarvela e conservare il ricordo di ogni momento.

Un giorno mi è apparso per caso il link del concorso Il più goloso, nel leggere che l’evento in questione era al centro  fiera a  Montichiari, proprio dove vivo ho pensato di indagare e provare a partecipare.
Dovevo preparare un dolce, mandare una mail con foto e ricetta del dolce e poi aspettare e vedere se sarei stata fra i finalisti, “cosa che dubitavo molto”.
Tutti i dolci mandati sono stati sottoposti a giudizio del Maestro Iginio Massari, un onore anche solo sapere  questo, quando poi ha deciso che il mio dolce faceva parte dei 15 dolci che sarebbero andati in finale io ho pensato solo una cosa “io ho già vinto”, si perchè per me vincere era arrivare li e partecipare.

I miei CUORI AL LIMONE arrivati in finale

Il più goloso| Dolce e Salato di Miky

Ma da qui inizia la vera storia…
Ho iniziato a realizzare di dover veramente preparare il dolce, portarlo in fiera e partecipare con gli altri finalisti a questa  avventura.
Un dolce fatto svariate volte, ma ti fa mille domande.. Se poi proprio il giorno per la fretta e l’ansia non viene bene? Se arrivo li e non sono all’altezza? Insomma tante cose che frullano per la testa a noi “comuni mortali.

Nel blog di Fausto Morabito Carioti c’è l’articolo che spiega la descrizione del concorso e a mia grande sorpresa anche dei video del Maestro Massari che sceglie i finalisti, potete vedere anche voi cliccando “Qui”.

Il 21 febbraio sveglia presto dolci in forno e subito in al Centro Fiera a iniziare l’avventura!

Arrivata li ho subito trovato altri partecipanti, qualche chiacchiera anche senza esserci mai visti prima, ma quando c’è la cucina di mezzo si parla anche senza conoscersi.

Poco dopo è arrivato il presidente del concorso, colui che ha organizzato il tutto e ci ha contattati di persona, Fausto Morabito Carioti con la segretaria (sua moglie) e ci hanno un po’ spiegato come si sarebbe svolto il concorso, mettendoci subito a nostro agio.

 

Il tempo di ultimare e decorare i dolci e si da il via, ci hanno chiamati uno alla volta davanti alla giuria composta da Vittorio Santoro (Direttore generale della CAST) Germano Bana (Direttore della rivista Vini & cucina bresciana) Maurizio Maestrelli ( Titolare Maestrelli arredamenti) Jonny (rappresentate del blog chezmoibyfausto)

Il più goloso di Dolce e Salato di Miky

Dovevamo presentarci e presentare il nostro dolce, avevamo tutti “o quasi tutti” la paura di non riuscire a dire una parola al microfono.
Poi visto che non bastava ci hanno teso un tranello del quale non ci avevano parlato prima! Dovevamo assaggiare noi il nostro dolce e descriverlo alla giuria, il Maestro Massari poi non si è limitato a questo ma faceva i suoi commenti e le sue domande, il tutto molto costruttivo e molto emozionante.
Durante il concorso c’è stata molta collaborazione fra noi, tutti ad aiutare chi doveva tagliare una torta, passarla ai giurati o riportare in dietro i piatti, senza che nessuno chiedesse niente a nessuno, ecco questa mi è sembrata una parte molto importante per la quale spendere due parole.
Tutto il contesto è stato vissuto con i giudici impassibili, non si sbilanciavano in nessun modo, la tensione per chi ancora aspettava il suo turno saliva e per mia “fortuna” io ero la terza ad esporre il mio dolce, se fossi stata l’ultima non so se sarei sopravvissuta.

La giuria ha avuto l’onore di osservare e assaggiare tutti i dolci e ha scelto i tre finalisti che poi passavano a giudizio del Maestro Igino Massari, anche li tutti i suoi commenti sempre molto interessanti e costruttivi.

Per articolo  della finale Il più goloso scritto da Fausto Morabito Carioti cliccate “Qui”

I tre finalisti

Fabio Scassa, David Mazza, Matteo Manzotti

Il Maestro Massari ha eletto come vincitore Matteo Manzotti ed è finito tutto con un applauso.

 

Piccolo gruppo a fine concorso

 

Una parte del dietro le quinte..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un saluto a tutti i miei “colleghi di avventura”

Morena Marchesi, Claudia Marconi, Maria Toschi, Anastasia Segatto, Elena Valesi, Stefano Cecconi, Krizchelle Joyce, Davide Farcomeni, Susanna Pellegrini, Giulia Bonardi, Nadia Bouzouane, Emanuele Grecchi e Veronica Lorenzi, Fabio Scassa, David Mazza, Matteo Manzotti

 

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

 

 

5 Risposte a “Il più goloso 2015”

  1. Che emozione , bellissimo questo articolo mi ha fatto vivere le tue emozioni ,come se anche io fossi stata la !! sei stra bravissima te lo dico sempre !!! Grande Michy !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.