Crocchette di patate al formaggio

Ho preparato varie volte le crocchette di patate classiche, ma questa volta volevo variare un po’, invece di prepararle come sempre anche se le adoro semplici, ho voluto provare le crocchette di patate al formaggio.
Avendo il formaggio otteniamo la solita crosticina dorata all’esterno, ma all’interno oltre alla sofficità delle patate troviamo anche il cuore filante, possiamo usare qualunque formaggio, o anche più di uno in base ai gusti.

ricetta crocchette di patate al formaggio | Dolce e Salato di Miky

Crocchette di patate al formaggio

Ingredienti

700 gr di patate
3 uova
2 cucchiai di grana grattugiatopane grattugiato
25 ml di latte
100 gr circa di formaggio filante a piacere

Procedimento

Lessate le patate con la buccia, pelatele e passatele con lo schiaccia patate, appena si saranno intiepidite aggiungete 2 uova e il grana grattugiato, infine salate e amalgamate.
Tagliate il formaggio scelto, preparate le crocchette cercando di mettere il formaggio al centro e date la forma giusta.
Passatele nell’uovo che avrete mescolato al latte, poi nel pane e arrotolatele bene in modo che non perdano la loro forma.
Friggetele in abbondante olio caldo e scolatele su carta assorbente, o adagiatele sulla leccarda rivestita di carta forno e spennellata con un filo d’olio, se le cuocete al forno infornatele a 180° per 15 minuti circa, in ogni caso valutate i tempi in base alla doratura.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.