Paste di frutta, ricetta natalizia

Ogni bambino adora le caramelle gommose, ma quando le compro poi mi viene sempre il dubbio di cosa ci sia all’interno, non sono difficili da fare,quindi ho pensato di regalarvene la ricetta, è una ricetta per paste di frutta professionale, la utilizzo a lavoro e chi mi segue sa che faccio la pasticcera di professione. Bisognerà comprare un po’ di ingredienti “particolari” è vero, ma ormai si trovano facilmente nei grossi supermercati, e se così non fosse basterà contattarmi e posso darvi dei nomi di siti da cui comprarli online! Pensateci, potrete fare dei pacchettini da regalare a natale oppure usarli per riempire la calza della befana dei vostri cuccioli! E per il gusto basta cambiare con il succo che preferite!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • purea di frutto della passione 200 g
  • pectina gialla 5 g
  • Zucchero 1 20 g
  • zucchero 2 190 g
  • Sciroppo di glucosio 40 g
  • acido citrico 2 g
  • Acqua 2 g

Preparazione

  1. Mettere in pentola la purea di frutto della passione ( o il succo d’arancia, o di qualunque altro frutto voi abbiate scelto), portarla a 40°.

  2. Nel frattempo pesare gli altri ingredienti, mettere insieme la pectina con lo zucchero 1 e mescolare, in un’altra ciotola mettere lo zucchero 2 e il glucosio, infine preparare la miscela con 2 gr di acido citrico e 2 gr di acqua.

  3. Quando la purea avrà raggiunto i 40° aggiungere lo zucchero miscelato alla pectina a pioggia, mescolare continuamente, portare a bollore.

  4. Aggiungere insieme zucchero e glucosio, quindi cuocere fino a 106°, mescolando di continuo; ci vorrà un po’ di tempo quindi non preoccupatevi!

  5. Una volta raggiunta questa temperatura, spegnere la fiamma, quindi aggiungere la miscela di acido citrico e acqua e mescolare. A questo punto vedrete che la miscela per le paste di frutta si inizierà ad addensare tantissimo, ecco è il momento di versarla negli stampi!

  6. Se avete degli stampi appositi potete usare le formine che preferite, o altrimenti potrete versarla in una teglia rettangolare ben foderata da carta trasparente e tagliarla successivamente in cubi.

  7. Far raffreddare la pasta di frutta completamente, quindi sformarla e passarla nello zucchero semolato. Conservare in un contenitore a chiusura ermetica, oppur epreparare dei bei sacchettini da regalare a natale!

  8. Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

    In cerca di altre idee per natale o la calza della befana? Cliccate qui per scoprire cos’altro c’è nel blog!

Suggerimenti

Non avete il termometro? Non ci sono metodi precisi per prepararle senza, quindi io vi suggerisco di acquistarlo! Lo comprerete una sola volta e vi sarà utilissimo per tantissime ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.