Danubio Dolce

[banner]

Questo è il mio battesimo del lievito di birra in occasione di questo evento organizzato dalle blogger di Giallozafferano, quindi siate clementi con i giudizi sul risultato finale: danubio dolce 🙂 Devo dire che il sapore mi è piaciuto un sacco ed anche la morbidezza, la prossima voltaaggiungerei solo un pò di vaniglia all’impasto, ma questo perchè qui siamo drogati di vaniglia 🙂 La ricetta l’ho presa dal blog Le Ricette di Tina

danubio dolce

 

Danubio dolce
Ingredienti per uno stampo da 26cm:

  • 650gr di farina 00;
  • 250ml di latte;
  • 1 uovo;
  • 80gr di zucchero;
  • 50ml di olio di semi;
  • Un pizzico di sale;
  • 25gr di lievito di birra;
  • Tuorlo e marmellata

Procedimento: 

Scaldare il latte e sciglierci il lievito di birra, in una ciotola mettere la metà della dose della farina, lo zucchero, l’uovo e l’olio di semi, mischiare gli ingredienti ed aggiungere anche il latte in cui abbiamo precedentemente sciolto il lievito.

IMG_1138

Unire il sale e a poco a poco la farina, bisogna unirla a poco a poco perchè non è detto che ci servirà tutta, l’importante è che l’impasto venga bello liscio, a me ad occhio e croce sono avanzati circa 70 gr di farina che ho rimesso in busta 🙂 Lasciar lievitare fino al raddoppio, da me ci è voluta un’ora ma fa taaaaaaaaaaanto caldo.

IMG_1143

A questo punto dividiamo l’impasto in panetti da circa 70 gr l’uno, stendiamoli e aggiungiamo al centro un cucchiaino scarso di marmellata, nel mio caso di albicocche, disponiamoli in teglia un pò distanti perchè comunque continueranno a lievitare anche in cottura e lasciamo “riposare” il tutto una ventina di minuti.

Preriscaldiamo il forno a 200° e spennelliamo di tuorlo il nostro danubio, inforniamo a questa temperatura i primi 5 minuti e poi abbassiamola a 180° per i successivi 30 minuti,nel mio forno dopo 20 minuti era pronto..

Un profumo inebriante ha invaso la casa…e chi la molla più questa ricetta di danubio!! Mi impegnerò per la prossima volta a realizzarlo con lievito madre 😀

danubio dolce1

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.