Tutti conoscono i gingerbread, l’impasto dei biscotti speziati ha quel qualcosa in più, un mix di cinque spezie che li rende ancora più profumati e natalizi! La ricetta l’ho presa in un tipico ristorante austriaco, autentica o no, io garantisco per il risultato, sono buonissimi! E per i decori? Beh basta andare un po’ su pinterest e troverete tantissime idee su come decorare i vostri biscotti, pronti per iniziare?

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 12 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 30 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Miele 180 g
-
Zucchero 180 g
-
Cannella in polvere 2 g
-
semi di finocchio macinato 2 g
-
anice stellato macinato 2 g
-
Zenzero in polvere 2 g
-
Chiodi di garofano macinati 2 g
-
Farina 450 g
-
Bicarbonato 17 g
-
Latte 40 g
-
Burro 120 g
Preparazione
Per l'impasto dei biscotti:
-
In un pentolino mettere miele, zucchero e tutte le spezie, a fiamma bassa mescolare spesso fino a quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto.
-
In planetaria mettere la farina e il bicarbonato, aggiungere il composto liquido, il burro a pomata e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Potrebbe risultare troppo morbido, basterà in quel caso farlo riposare in frigo per circa 30 minuti.
-
Stendere l’impasto con un mattarello, ritagliare le formine desiderate, quindi cuocere in forno a 160° per circa 10-12 minuti.
Pubblicità
Per la decorazione
-
Una volta freddi, decorare i biscotti come preferite. Io ho fatto una ghiaccia composta da solo zucchero a velo e acqua, le quantità sono indicative, basta mettere in una ciotola dello zucchero a velo ed aggiungere acqua fino ad ottenere la consistenza che desiderate. Generalmente la proporzione zucchero/ albume sono di 5 a 1.
-
Vi lascio qualche idea per decorare i vostri biscotti speziati, ma online ne troverete a migliaia, quindi potete scegliere quella che preferite di più!
-
Pubblicità
Note
Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui
In cerca di altre idee natalizie? Eccovi accontentati: Sezione Natale