Besciamella pronta in 5 minuti

Sono una grande amante delle lasagne super “besciamellose” ed ho sempre comprato la besciamella pronta al supermercato, finché non ho scoperto che è facilissima da fare. Ecco la mia ricetta di besciamella pronta in 5 minuti!

Cremosa, profumata, delicata, può dare un tocco in più a qualsiasi piatto. Anche i bambini la amano e riesce a trasformare la verdura gratinata al forno in un piatto molto goloso. Per non parlare dei primi e delle paste al forno…

Con questa ricetta basta davvero poco per realizzare una squisita besciamella in soli 5 minuti!

  • Difficoltà: semplicissimo
  • Tempo di preparazione: 1 minuto
  • Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per la besciamella pronta in 5 minuti

  • 100 gr. burro
  • 100 gr. farina
  • 1 lt. di latte
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

Procedimento per fare la besciamella pronta in 5 minuti

In un pentolino piccolo scaldare 1 lt. di latte e quando è ben caldo aggiungere un pizzico di sale e noce moscata a piacimento.

Quando il latte è ben caldo aggiungere sale e noce moscata

Nel frattempo, sciogliere a fiamma bassa 100 gr. di burro in un pentolino più grande (tenere presente che dovremo rovesciarci il latte). Quando il burro si è sciolto, aggiungere 100 gr. di farina mescolando con la frusta, finché il composto non avrà assunto un colore dorato.

Preparazione besciamella: sciogliere il burro e aggiungere la farina

A questo punto aggiungere il latte caldo a filo e continuare a mescolare con la frusta, a fiamma medio-alta, finché la crema non si addensa. E’ importante mescolare continuamente per evitare che si formino dei grumi.

Aggiungiamo il latte e addensiamo la besciamella

Ecco la nostra besciamella pronta in 5 minuti!

Besciamella pronta in 5minuti - Dispersa in cucina

Consigli utili

Con queste dosi si ottiene una consistenza piuttosto densa, se la preferite più liquida potete aumentare la quantità di latte.

Se non la utilizzate subito, coprite con della pellicola trasparente a contatto diretto con la besciamella per evitare che si secchi e si formi la crosticina.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Seguimi su Facebook per ricevere gli aggiornamenti sulle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Una risposta a “Besciamella pronta in 5 minuti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *