Ricetta Crostata di fragole: come fare la crostata con crema pasticcera e fragole

La crostata di fragole è una deliziosa crostata con crema pasticcera e fragole, un dolce estivo e dal sapore fruttato ottimo per fare merenda oppure chiudere un pranzo in bellezza. La crostata di fragole è quindi una crostata che sarà ricoperta di gelatina alimentare per evitare che la frutta si rovina prima dell’intero dolce da mangiare al cucchiaio. Ecco come fare la crostata di fragole, la ricetta semplice per impastare pasta frolla, creare un’ottima crema pasticcera e infine disporre le fragole in modo artistico e invitante, ecco la ricetta della crostata di fragola.

Advertisement
ricetta crostata di fragole classica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 gfarina 00
  • 125 gburro
  • 70 gzucchero
  • 2tuorli
  • 1 pizzicodi sale

Ingredienti per la crema pasticcera e la decorazione di frutta

  • 500 gfragole fresche
  • 250 glatte
  • 2tuorli
  • 60 gzucchero
  • 20 gfarina 00
  • 1 baccadi vaniglia
  • 1 pizzicodi sale
  • 250 gacqua calda
  • 3 foglidi colla di pesce

Preparazione

Come fare la pasta frolla per la crostata di fragole

  1. Per fare la crostata di fragole innanzitutto prepariamo la pasta frolla. In una ciotola versare zucchero e tuorli, frullare con le fruste elettriche per 5-6 minuti, poi aggiungere due cucchiai di acqua fredda.

  2. In un’altra ciotola setacciamo la farina, aggiungiamo il sale e il burro tagliato a pezzettini. Mischiamo gli ingredienti con le punta delle dita, quando si sarà formata una specie di sbriciolata facciamo spazio al centro e versiamo il composto di uova e zucchero.

  3. Aggiungiamo gli ingredienti secchi a quelli liquidi poco alla volta facendoli amalgamare perfettamente. Dobbiamo arrivare ad ottenere una consistenza tale da poter impastare la frolla su un piano di lavoro. Quindi formiamo un panetto, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo rassodare in frigo 30 minuti. Nel frattempo facciamo la crema pasticcera.

Come fare la crema pasticcera per la crostata di fragole

  1. La crema pasticcera per la crostata di fragole si fa così: in un pentolino mettiamo a scaldare il latte con 1 baccello di vaniglia. Nel frattempo in una ciotolina sbattiamo tuorli e zucchero con le fruste elettriche. Aggiungiamo ai tuorli e allo zucchero anche la farina setacciata e incorporiamo bene.

  2. Quando il latte sfiora il bollore, rimuovere il baccello di vaniglia e aggiungere il latte poco alla volta nella ciotola con gli altri ingredienti già mescolati. Quindi amalgamare mescolando con un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti sono ben mescolati versiamo tutto nel pentolino e scaldiamo nuovamente a fiamma bassa finché non raggiunge la consistenza che vogliamo per la nostra crema pasticcera.

  3. (Togliete il pentolino dal fuoco giusto qualche secondo prima di raggiungere la consistenza ideale perché anche se togliamo subito il pentolino dal fuoco la crema pasticcera è bollente e continuerà a cuocere. Bisognerà mescolarla e versarla in una ciotola fredda per fermare subito la cottura altrimenti si addensa troppo.)

  4. Quando la crema pasticcera è pronta lasciamo intiepidire giusto qualche minuto, poi copriamo con pellicola trasparente a contatto e riponiamo in frigo a raffreddare.

Come fare la crostata di fragole

  1. Per fare la crostata di fragole riprendiamo la pasta frolla dal frigo rassodata. Stendiamo un pizzico di farina da spolvero su un piano da lavoro freddo e anche su un mattarello. Allarghiamo e stendiamo la pasta frolla fino a raggiungere uno spessore uniforme di 5-6mm, poi imburriamo lo stampo per crostate e ci adagiamo la pasta frolla spingendo negli spigoli e nelle decorazioni dello stampo per farla aderire perfettamente. Tagliamo via gli eccessi con un coltellino

  2. Bucherelliamo il fondo e posizioniamo un foglio di carta forno con dentro dei legumi secchi proprio sul fondo della pasta frolla e inforniamo a 180° per 15 minuti. I legumi secchi ci aiuteranno a fissare la forma della crostata. Poi sforniamo, togliamo carta forno e legumi e rinforniamo per cuocere la parte di sopra altri 5-10 minuti.

  3. Una volta cotta, lasciare la frolla raffreddare completamente in un luogo arioso. Nel frattempo possiamo lavare, asciugare, pulire e tagliare le fragole. Ogni fragola andrebbe tagliata in linea verticale con uno spessore di circa mezzo centimetro, le fragoline più piccole si possono tagliare semplicemente in due. Le più piccole vanno al centro e via via si aggiungeranno pezzi più grandi man mano che la decorazione andrà verso i bordi della crostata.

  4. Prendiamo la pasta frolla ben fredda e versiamo la crema pasticcera anch’essa ben fredda di frigo (prima di usarla mescoliamo un’ultima volta). Livelliamo e poi decoriamo la superficie a spirale o come preferiamo. Quindi passiamo a preparare la gelatina.

  5. In una ciotola facciamo ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. Poi in un pentolino aggiungiamo un cucchiaio di acqua, scaldiamo e poi togliamo dal fuoco. Aggiungiamo la gelatina strizzata all’acqua calda e mescoliamo fino a farla sciogliere, poi spennelliamo la superficie della nostra crostata di fragole. Lasciare la crostata di fragole in frigo 30 minuti per farla raffreddare ancora un po’ oppure servitela subito!

Conservazione e Consigli

La crostata di fragole si conserva in frigo in una tortiera per 2 giorni al massimo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria