Spaghetti aglio, olio e peperoncino la Ricetta

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un classico della cucina italiana, la spaghettata di mezzanotte si fa così, e noi oggi vi diamo questa ricetta intramontabile ma con una piccola aggiunta: il peperone crusco. La ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino senza peperone crusco sono una pasta troppo anemica per essere un piatto nazionale rinomato, ed ecco perché questa versione colorata di un rosso vivace e saporito ci stuzzicano di più.

Advertisement
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g spaghetti
3 spicchi aglio
3 peperoncini freschi
4 peperoni cruschi
80 g olio di oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. peperone dolce tritato

Strumenti

Passaggi

Come fare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

Per fare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino iniziamo pulendo i peperoni cruschi, togliamo il picciolo e i semi, tagliamoli poi a metà. Mettiamo anche la pentola dell’acqua sul fuoco aspettando che bolle. Intanto sbucciamo gli agli e li tagliamo a metà privandoli dell’anima e tagliamo i peperoncini piccanti a rondelle sottili.

Advertisement

Successivamente, scaldiamo a fiamma bassa un filo d’olio in una padella larga. Quando l’olio inizia a friggere mettiamo in padella gli agli, i peperoncini e i peperoni cruschi. Con una pinza da cucina giriamo i peperoni cruschi per farli friggere bene. Dopo circa un minuto e mezzo sono pronti. Spegniamo il fuoco e prepariamo un piatto con della carta assorbente da cucina e togliamo i peperoni cruschi dalla padella adagiandoveli sopra per fargli scolare l’olio fritto in eccesso.

Advertisement

Buttiamo gli spaghetti nella pentola con l’acqua bollente e saliamo appena ribolle. Aspettiamo la cottura girando gli spaghetti di tanto in tanto. Nel frattempo aggiungiamo il peperone dolce tritato all’olio in padella con aglio e peperoncino, aggiungiamo anche dell’olio a crudo. Mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Advertisement

Quando gli spaghetti sono al dente scoliamoli e tuffiamoli asciutti nella padella con il condimento, accendiamo il fornello sotto la padella e giriamo gli spaghetti nell’olio per qualche secondo, finché gli spaghetti diventano rossi e ben insaporiti. Spegniamo il fornello e impiattiamo adagiando un peperone crusco sul lato del piatto per non farlo ammollare. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono pronti!

Advertisement

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria