Cous Cous con verdure e gamberi

Per la preparazione del cous cous con verdure e gamberi:

Ingredienti per 4 persone:

– 500 grammi di cous cous da cuocere

– peperoni freschi oppure surgelati

– zucchine fresche oppure surgelate

– melanzane fresche oppure surgelate

– code di gambero

– una bustina di zafferano in polvere

– spezie varie tipo il cummino, curry e paprika

– olio extravergine di oliva

Procedimento:

Per il cous cous con verdure e gamberi questo è il procedimento:

In una grossa pentola, mettere mezzo litro di acqua, con un cucchiaino di sale, un cucchiaio d’olio, la polvere di zafferano e poi portare ad ebollizione. Appena l’acqua bolle togliere la pentola dal fuoco e versare a pioggia mezzo kg di cuous cous. Coprire la pentola con un panno la pentola, lasciare che il cous cous si gonfi per 5 minuti. Mettete il cous cous in una padella con un filo d’olio e cominciate a sgranarlo come si fa di solito con una forchetta. Mettete da parte e andate alla preparazione delle verdure.

Se avete le verdure fresche dovrete lavarle, tagliarle a pezzettini. Le verdure fresche devono essere scottate e cotte precedentemente altrimenti passate alla seguente fase; in una padella mettere le verdure con dell’olio extravergine. Salare e aggiungere le spezie che voi desiderate. Io ho aggiunto del curry, paprika, cummino per dare un tocco in più. Aggiungere anche delle code di gambero in modo in modo da cuocerle.

Assicurarsi che le code di gambero siano cotte. Una  volta che anche le verdure e le code di gambero sono pronte aggiungerle al cous cous preparato in precedenza, cercando di mescolare, tutto questo a fuoco basso.

Il cous cous si può servire anche a temperatura ambiente in estate, non importa quindi che sia bollente. Potete aggiungere tutte le verdure che voi desiderate.

Data la presenza di molti ingredienti risulta un piatto unico per la vostra cena.

 DSC_0854

 

Per gli altri primi piatti visitate Primi Piatti

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Cous Cous con verdure e gamberi”

    1. Ciao grazie per essere passata di qua! Il couscous poi non ha stagioni perché si può mangiare d’inverno caldo e d’estate anche fresco. Inoltre si conserva bene anche per qualche giorno. Continua a seguirmi! Cercami anche su facebook Le ricette di Vale e della Nonna

    1. Questo è veramente ottimo! Tra l’altro si conserva bene e si può mangiare anche qualche giorno dopo!

      Valentina

I commenti sono chiusi.