Ti piacciono le naked cake? Quelle torte super belle, per le quali non devi avere grandi abilità di “artista decoratore”? Ebbene, questa ricetta fa per te! La Torta senza glutine al cocco e frutti di bosco non è solo gustosa e leggera ma ha anche un aspetto coreografico che a me piace parecchio 😀
In questa torta light c’è un po’ di tutto: dal cacao amaro e il cocco (un’accoppiata strepitosa), ai frutti di bosco, la crema di formaggio e la vaniglia (anche questi ingredienti si sposano alla perfezione secondo me). Puoi immaginare il gusto? Ti consiglio di provare la ricetta subito, così mi darai ragione 🙂
Una cosa super golosa di questo dolce light e senza glutine, è la salsa di frutti di bosco, che impregna il pan di spagna dandole morbidezza: la torta si scioglie letteralmente in bocca, lasciano una fantastica esplosione di gusti! Tieni la torta pronta nel frigo per almeno 12 ore, così avrai sia la consistenza perfetta sia il gusto perfetto.
Per dolcificare la torta puoi usare qualsiasi dolcificante (in polvere per il pan di spagna e liquido per la crema). Assaggia e aggiusta la quantità di dolcificante in base ai tuoi gusti.
Per cuocere le mie torte uso questo stampo (Questo è un link di affiliazione quindi, se acquisti tramite questo link, otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto).
Prova anche la Torta alle mandorle senza farina e senza glutine e la Torta light con mirtilli, cacao e cottura in padella
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
Ingredienti per la Torta senza glutine al cocco
Per il pan di spagna
- 1uovo
- 30 gkefir di latte
- 25 gfarina di riso
- 10 gcacao amaro in polvere
- 5 glievito per dolci
- 40 geritritolo o 25 g zucchero
- q.b.essenza di vaniglia
Per la crema
- 200 gfiocchi di latte
- 150 gyogurt greco 0% di grassi
- 30 gcocco rapè
- 150 gfrutti di bosco congelati
- 15 geritritolo
- dolcificante a piacere
- q.b.essenza di vaniglia
Strumenti
- Stampo diametro 16 cm
- Frullatore / Mixer
- Sbattitore
- Pentolino
- carta da forno
- Sac a poche
Preparazione della Torta senza glutine al cocco
Monta l’uovo con l’eritritolo (o lo zucchero) fino a che ottieni un composto spumoso. Aggiungi il kefir, l’essenza di vaniglia e monta per altri 30 secondi.
Setaccia la farina di riso, il cacao e il lievito per dolci. Aggiungi nel composto e mescola con un cucchiaio, cercando di non smontare l’impasto.
Fodera lo stampo con carta da forno. Versa l’impasto e cuoci nel forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti (fai la prova stecchino).
Una volta pronto il pan di spagna fai raffreddare completamente e ricava due dischi con lo stesso spessore.
Poni i frutti di bosco in un pentolino, aggiungi 15 g eritritolo (o 5 g zucchero) e fai sbollentare per una decina di minuti. Spegni e lascia raffreddare.
Frulla i fiocchi di latte insieme al cocco rapè e all’essenza di vaniglia. Mescola con lo yogurt greco e il dolcificante (io ho usato 10 ml stevia liquida – la trovi qui, usa il codice RODI10 per avere uno sconto).
Trasferisci la crema nella sac à poche. Poni un disco di pan di spagna sul piatto da portata. Fai un anello di crema al bordo del disco di pan di spagna. Versa in mezzo metà dei frutti di bosco (con tutta la salsina che si è formata in cottura). Spalma con due cucchiai di crema e copri con l’altro disco di pan di spagna.
Fai un altro anello di crema al bordo del disco di pan di spagna. Versa l’altra metà dei frutti di bosco (con tutta la salsina che si è formata in cottura). Spalma con crema coprendo leggermente anche i bordi della torta.
Decora la torta a piacere e poni nel frigorifero per tutta la notte.
Una fetta di torta (6 in totale) ha circa 121 kcal:
7,9 g carboidrati;
5,7 g grassi;
9,3 g proteine.I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest ... e sì, anche su Instagram 🙂
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.