Dolce in padella con ricotta e fichi

Questa fantastica ricetta del dolce in padella con ricotta e fichi è senza glutine e senza zucchero raffinato, MA ciò non influisce in alcun modo sul sapore e sulla consistenza: abbiamo un dolce leggero, morbido, tenero e delizioso!

I dolcissimi fichi, maturati al sole, sono la parte migliore della fine dell’estate! Questo delizioso rotolo cotto in padella è uno dei modi migliori per gustare i fichi freschi. Realizzato con una pasta biscotto al cacao, cotta in padella, il rotolo è ripieno di ricotta, aromatizzata con cannella, e fettine sottili di fichi freschi. Una semplice crema di cacao amaro, alla quale ho aggiunto giusto un pizzichino di sale, completa ed equilibra i sapori di questo dolcetto facile e veloce.

Trovo la cottura in padella davvero molto pratica e utile, anche perché ci vuole poco tempo. Ti consiglio di usare una buona padella antiaderente e cuocere il dolce a fiamma media, nel modo che si cuocia bene anche dentro. Certamente, se vuoi, puoi cuocere il rotolo anche in forno, a 180 gradi per 15 minuti, usando una teglia 25×25 cm.
Per evitare che la pasta biscotto si rompa quando viene arrotolata, non appena la togli dalla padella, copri con uno strofinaccio pulito, bagnato leggermente con acqua e lascia che si raffreddi.

In questa ricetta, se non sei intollerante al glutine) puoi sostituire la farina di riso con farina di grano tipo 1 o 2 oppure con farina di avena. Usa il tuo dolcificante preferito, aggiustando la quantità in base ai tuoi gusti (occhio, anche i fichi aggiungo dolcezza). Aromatizza la crema, a piacere, con delle spezie che si sposano bene con i fichi come la la vaniglia, il limone, l’anice stellato.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre ricette con fichi freschi o di dolci cotti in padella, dai un’occhiata a queste proposte:

Dolce in padella con ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per il dolce in padella con ricotta

1 uovo
150 g albume
35 g farina di riso
20 g cacao amaro in polvere
150 g ricotta light
100 g yogurt greco 0% di grassi
50 g fichi
3 g lievito in polvere per dolci
q.b. cannella in polvere
70 g eritritolo

Strumenti

1 Frusta a mano
1 Terrina
1 Pellicola per alimenti

Ricetta passo passo del dolce cotto in padella con ricotta e fichi

In una terrina capiente monta leggermente l’uovo con l’albume. Aggiungi 50 g eritritolo (o altro dolcificante) e continua a montare fino a che il dolcificante sarà sciolto.

Setaccia la farina di riso, 15 g di cacao e il lievito per dolci e aggiungi al composto uovo-albume. Mescola con attenzione per non smontare il composto (l’impasto deve risultare omogeneo, senza grumi).

Dolce fichi e ricotta

Riscalda bene la padella antiaderente (se serve ungi con poco olio e asciuga con un pezzo di carta da cucina). Versa l’impasto e distribuisci in modo uniforme. Cuoci a fiamma media fino a che appaiono delle bollicine sulla superfice, gira con attenzione e continua la cottura per altri 3- 4minuti.

Togli la pasta biscotto dalla padella e copri con uno strofinaccio pulito, bagnato leggermente con poca acqua e lascia che si raffreddi completamente.

Per la crema: frulla la ricotta con 1 cucchiaio di yogurt greco e 20 g di eritritolo (o altro dolcificante). Aggiungi la cannella, il restante yogurt e mescola per amalgamare bene il tutto (non ti consiglio di frullare tutta la quantità di yogurt insieme alla ricotta in quanto la crema verrebbe troppo morbida).

Rotolo senza zucchero raffinato

Una volta ben fredda la pasta biscotto, spalma con la crema di yogurt e ricotta (conserva un cucchiaio colmo di crema per guarnire il dolce), aggiungi delle fettine sottili di fico e arrotola. Avvolgi il rotolo con pellicola alimentare e poni nel frigorifero per almeno 1 ora.

Passata un’ora, riprendi il dolce dal frigorifero, togli la pellicola e spalma con la restante crema di ricotta. Mescola 5 g di cacao amaro con un pizzico di sale e acqua q.b. per ottenere una crema con la consistenza dello yogurt magro e decora il rotolo.

Decora il dolce con spicchi di fico fresco, foglioline di menta e irrora con un fillo di miele (facoltativo).

Buon appetito!

Girelle ricotta e cioccolato

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *