Dolce al cucchiaio con fichi e cioccolato

È arrivata la stagione dei fichi quindi prepariamo insieme un delizioso dolce al cucchiaio con fichi e cioccolato fondente! Cioccolato, fichi e ricotta: sono questi gli ingredienti che rendono questo dessert molto, molto goloso!

Per preparare questo dolce cremoso ai fichi freschi ti servono pochi ingredienti: bevanda vegetale di mandorle senza zucchero (va bene qualsiasi altra bevanda vegetale ma anche il semplice latte parzialmente scremato), cioccolato fondente, cacao amaro, amido di mais, dolcificante, ricotta, fichi freschi e colla di pesce. Se vuoi servire il dolce nelle coppette non è necessario aggiungere la colla di pesce (o l’agar agar per la versione vegetariana del dolce).

Io ho decorato il dolce con del muesli, giusto per aggiungere un tocco croccante. Non è indispensabile, puoi farne a meno oppure decorare il dessert con noci, noccioline, mandorle o biscotti s.z. tritati.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre ricette per consumare i fichi freschi, dai un’occhiata a queste idee:

Dolce al cucchiaio con fichi e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per il Dolce al cucchiaio con fichi e cioccolato

200 ml bevanda di mandorle (senza zucchero aggiunto)
20 g cioccolato fondente al 75%
20 g cacao amaro in polvere
10 g amido di mais (maizena)
100 g ricotta light
2 g colla di pesce (oppure 1 g agar agar)
30 g eritritolo
30 g muesli (facoltativo)
q.b. essenza di vaniglia
2 fichi freschi

Strumenti

1 Pentolino
Pellicola per alimenti

Preparazione del Dolce al cucchiaio con fichi e cioccolato

Metti in ammollo la colla di pesce. In un pentolino, unisci la bevanda di mandorle con il dolcificante, il cacao e l’amido di mais.

Porta a bollore il composto, unisci il cioccolato fondente e cuoci a fiamma dolce, mescolando con la frusta, fino a che la crema si addensa.

Semifreddo light fichi e ricotta

Aggiungi alla crema bollente l’essenza di vaniglia, la ricotta, la colla di pesce ben strizzata e frulla fino a che ottieni una crema liscia, omogenea. Se usi l’agar agar aggiungilo prima, direttamente nella bevanda di mandorle.

Fodera lo stampo con pellicola per alimenti. Taglia i fichi a fette e disponi sul fondo dello stampo. Versa sopra la crema, sbatti leggermente lo stampo per far uscire eventuali bolle d’aria e poni nel frigorifero per minimo 3 ore (meglio ancora se lasci nel frigo per tutta la notte).

Prima di servire il dolce ai fichi, capovolgi su un piatto da portata, togli la pellicola e decora i bordi con il muesli (pressa leggermente il muesli per farlo aderire bene ai bordi).

Crema di cioccolato ai fichi e ricotta


In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *