Crema di pesche senza uova e senza glutine

Amo i dolci al cucchiaio come questa Crema di pesche senza uova e senza glutine. Mi piace la loro cremosità, adoro lo “scivolamento” del cucchiaino nella crema, così liscia, perfetta. Il dolce light di oggi ha tutte queste caratteristiche, in più, è rinfrescante, con pochissimi grassi ed è anche molto facile da realizzare.

Per questa ricetta ti consiglio di utilizzare delle pesche molto mature e molli, ossia quelle che ormai non mangia nessuno. Io odio buttare il cibo, per questo motivo mi piacciono le ricette antispreco. I dolci con la frutta troppo matura vengono molto più profumati e anche abbastanza dolci, il che permette di usare pochissimo zucchero aggiunto o dolcificante (addirittura in alcuni dolci non aggiungo né zucchero né dolcificante).

Ho aromatizzato la mia crema di frutta semplice e veloce con essenza di vaniglia però ci starebbe bene anche la menta oppure la cannella. Io ho usato delle pesche noce quindi non ho tolto la buccia. Se usi altro tipo di pesche togli la buccia, cosi avrai una crema molto più liscia, vellutata.

In questa ricetta puoi anche omettere la ricotta light oppure usare ricotta normale o anche sostituire con yogurt greco con 2 – 5 % di grassi.

Per decorare i miei barattolini di crema light alle pesche ho usato mezza pesca che ho prima fatto cuocere per circa 5 minuti con poca acqua e poi ho tagliato a fette molto sottili.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette con le pesche e anche delle ricette per preparare creme estive light e deliziose.

Crema di pesche senza uova e senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la Crema di pesche senza uova e senza glutine

300 g pesche
15 g amido di mais (maizena)
50 g eritritolo (o altro dolcificante)
60 g ricotta light
q.b. essenza di vaniglia
2 cucchiai acqua

Strumenti

1 Pentolino

Come preparare la crema di pesche senza uova e senza glutine

Lava le pesche, togli il nocciolo e frulla insieme al dolcificante. Versa in un pentolino e fai cuocere per circa 5 minuti.

Sciogli l’amido di mais nell’acqua, aggiungi al composto di pesche e continua a cuocere a fiamma dolce, mescolando con la frusta fino a che le crema si addensa.

Dolce al cucchiaio glutenfree
Barattolino con crema di frutta e decorazione a forma di fiore

Aggiungi nella crema di pesche la ricotta, l’essenza di vaniglia e frulla fino a che ottieni una crema liscia e omogenea.

Versa la crema nei barattolini, copri con pellicola alimentare a contatto e poni nel frigorifero per almeno 2 ore. I barattolini che ho usato io hanno intorno ai 200 ml.

Per decorare i miei barattolini con crema senza glutine alle pesche ho tolto la buccia a mezza pesca e ho fatto cuocere per 5 – 7 minuti con poca acqua, dopodiché ho lasciato raffreddare e ho affettato a fettine sottili. Ho disposto le fettine sopra la crema formando un fiore e ho spolverato con pochissimo cocco rapè (facoltativo).

Crema alle pesche
Due barattolini con fettine de pesca

Una porzione di crema ha circa 109 kcal:
20,4 g carboidrati;
0,5 g grassi;
5 g proteine.

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.


In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.