Biscotti senza glutine e lattosio

Cerchi idee per cucinare le patate dolci (americane)? Ti propongo questa ricetta dolce – Biscotti senza glutine e lattosio, facili da preparare, leggeri e deliziosi.

L’ingrediente principale di questi biscotti fatti in casa, la patata dolce o americana, a pasta arancione, è considerato un superfood, consigliato dai nutrizionisti come alimento sano e completo, ricco di fibre, antiossidanti, vitamine e sali minerali. Naturalmente dolci, le patate americane si prestano sia ai piatti dolci sia ai piatti salati. Proprio perché già dolci le patate, nella mia ricetta di biscotti senza zucchero raffinato ho aggiunto solo poco eritriolo, un dolcificante naturale senza calorie, che puoi sostituire con della stevia, del miele o altro dolcificante a piacere.

Per la buona riuscita dei biscotti senza glutine e burro, assicurati di cuocere le patate dolci e di lasciarle scolare in un scolapasta prima di schiacciarle. Io le ho lessate e poi scolate bene però puoi cuocerle anche intere, nel forno, semplicemente bucherellate con una forchetta (anche dopo la cottura in forno lasciale scolare).

In questa ricetta puoi sostituire l’olio di cocco con dell’olio di semi e invece del burro di arachidi usare frutta secca tritata. Per dei biscotti ancora più golosi, aggiungi nell’impasto uvetta, gocce di cioccolato fondente, mix di semi ecc. Puoi anche usare un’altra farina senza glutine.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Prova anche queste ricette di biscotti sani:

Biscotti senza glutine e senza lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 25 Biscotti senza glutine e lattosio

200 g patate dolci (o americane)
70 g farina di riso
1 uovo
20 g burro di arachidi
10 g olio di cocco
50 g eritritolo (o altro dolcificante a piacere)
5 g lievito per dolci
q.b. cannella in polvere
q.b. essenza di vaniglia

Strumenti

1 Teglia da forno
1 Mattarello
Carta forno

Preparazione passo passo dei biscotti senza glutine e lattosio

Lava molto bene le patate dolci, pesa, taglia a tocchetti e cuoci (con tutta la buccia) in poca acqua fino a che diventano morbide (puoi anche cuocerle in forno, intere, bucherellate con una forchetta). Scola bene, lascia stiepidire, togli la buccia e schiaccia con lo schiacciapatate.

Sbatti l’uovo con il dolcificante, aggiungi l’olio di cocco sciolto, l’essenza di vaniglia e la cannella. Unisci la purea di patate dolci, la farina di riso, il lievito setacciato, il burro di arachidi e impasta fino a che ottieni un panetto morbido e compatto. Avvolgi con pellicola alimentare e lascia nel frigorifero per almeno 20 minuti.

Biscotti dietetici fatti in casa

Spolvera la spianatoia con poca farina di riso e con il mattarello stendi l’impasto formando un disco spesso circa 0,5 cm. Con il coppapasta taglia dei biscotti e sistema sulla teglia da forno ricoperta di carta da forno.

Cuoci i biscotti in forno statico, preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa o comunque fino a che i biscotti diventano ben dorati. La cottura può variare in base al forno e allo spessore dei biscotti. Se vuoi dei biscotti più croccanti lascia raffreddare nel forno spento con lo sportello leggermente socchiuso.

Una volta cotti i biscotti senza glutine, lascia raffreddare completamente, spolvera con poco zucchero a velo (facoltativo) e conserva in una scatola per biscotti chiusa ermeticamente.

Gusta i biscotti sani come snack o a colazione, accompagnati da un bicchiere di latte, una tazzina di caffè o di tè caldo e fumante.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *