Plumcake di zucca e cacao senza burro

Il Plumcake di zucca e cacao senza burro fatto in casa è una perfetta ricetta autunnale, ricca di spezie e con delicato profumo di zucca. Un dolce alla zucca morbido, con consistenza extra umida e facile da preparare.

Per sfornare questo plumcake morbido di zucca senza burro, mi ci sono voluti circa 4 tentativi per farlo uscire come volevo. Dopo ben 3 dolci mollicci, gommosi e insapori, ho finalmente trovato “la giusta formula”. Il risultato? Un plumcake alla zucca morbido, profumato, non troppo dolce, con una texture davvero ottima!

Ecco gli ingredienti di cui hai bisogno:

Purea di zucca: c’è molta zucca in questa ricetta perché non solo aggiunge sapore, ma anche umidità. Per questo motivo è importante fare una purea abbastanza “asciutta” quindi ti consiglio di cuocere la zucca nel forno o al vapore e una volta cotta, lasciare in un colino per almeno 1 ora, magari con un peso sopra.

Olio: aggiunge un’incredibile idratazione e alleggerisce la mollica del plumcake. L’olio di semi è il migliore, ma puoi sostituire anche con olio di cocco fuso.

Spezie autunnali preferite: cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano, anice, vaniglia, arancia – queste spezie completano meravigliosamente il sapore della zucca.

Perché amerai questo plumcake dietetico alla zucca:

– è un delizioso dolcetto autunnale;
– mentre cuoce sprigiona un profumo meraviglioso;
– facile da preparare;
– consistenza morbida e umida;
– delicato sapore di zucca e cioccolato;
– sapore squisito e caldo di spezie;
– ricetta versatile da arricchire con noci, mandorle, gocce di cioccolato, uvetta;
– ha un sapore ancora migliore il giorno dopo (se dura così a lungo 😀 !)

Per cuocere il plumcake ho usato questo stampo da plumcake unto con pochissimo olio (questo è un link di affiliazione quindi se acquisti tramite questo link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre ricette con la zucca dai un’occhiata a queste idee:

Plumcake di zucca e cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il Plumcake di zucca e cacao

In questa ricetta puoi sostituire l’eritritolo con il tuo dolcificante preferito, aumentando o diminuendo la quantità in base ai tuoi gusti. Puoi anche usare farina integrale o farina di tipo 1, oppure fare un mix di farina di grano e avena.

300 g zucca cotta
2 uova
40 g cacao amaro in polvere
260 g farina tipo 2
100 ml olio di semi
150 ml latte parzialmente scremato
10 g lievito per dolci
150 g eritritolo (oppure 100 g zucchero di canna integrale)
1 cucchiaino cannella in polvere
q.b. noce moscata
q.b. anice in polvere

Per il crumble (facoltativo)

30 g farina di avena
40 g granella di arachidi (oppure noci, mandorle)
10 g olio di cocco

Strumenti

Preparazione del plumcake di zucca e cacao

Nel recipiente del frullatore unisci la zucca cotta (fredda) con l’olio di semi, il dolcificante, il latte e frulla fino a ottenere un composto omogeneo.

Mescola la farina con il lievito per dolci, il cacao amaro, la cannella, la noce moscata e l’anice stellato in polvere. Setaccia.

Dolce alla zucca

Amalgama il composto di zucca con gli ingredienti secchi. Monta le due uova e aggiungi nell’impasto. Mescola con il cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo, senza grumi.

Ungi lo stampo con poco olio (fodera con carta da forno se non è uno stampo antiaderente), versa l’impasto e sbatti leggermente lo stampo per togliere eventuali bolle d’aria.

Prepara il crumble mescolando semplicemente la farina di avena con la granella di arachidi e l’olio di cocco sciolto. Cospargi con il crumble l’impasto che hai messo nello stampo (puoi anche cospargere il plumcake con solo noci o mandorle tritate).

Plumcake per la dieta

Cuoci il plumcake nel forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti (fai la prova stuzzicadenti per verificare la cottura).

Calorie per 100 g di dolce: 262
Carboidrati: 22,4
Proteine: 7,5
Grassi: 15

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *