Banana bread con avena e yogurt

Se sei alla ricerca del MIGLIOR Banana bread con avena e yogurt … allora non cercare oltre. Prova questi piccoli plumcake alla banana: incredibilmente umidi, ricchi di sapore e davvero facile da preparare. Dimentica qualsiasi altra ricetta di banana bread con gocce di cioccolato perché questa è la ricetta che ti conquisterà (per sempre 😀 😀 ) Quindi, se hai delle banane mature da consumare, non esitare, prova a sfornare queste merendine sane.

Per la buona riuscita del banana bread avena e yogurt è importante bilanciare bene gli ingredienti secchi e quelli liquidi. Ti consiglio di pesare le banane, devi aggiungere quel tanto che basta per ottenere il sapore forte, caratteristico di questo dolce. Troppa banana può trasformare il tuo banana bread in un budino alla banana (credimi, mi è già successo). Ottenere il perfetto equilibrio tra farina, olio, yogurt e banana è la chiave per sfornare un pane alla banana con gocce di cioccolato soffice ma nello stesso tempo deliziosamente umido.

Non hai banane mature a portata di mano? Ci sono alcuni modi in cui puoi accelerare il processo di maturazione per rendere le tue banane perfette per il banana bread! Ecco alcuni:

1. La sera prima, chiudi le banane in un sacchetto di carta. In questo modo le banane rilasceranno una sostanza chiamata etilene, che serve per accelerare il processo di maturazione.

2. Adagia le banane con tutta la buccia su una teglia e inforna per 15-20 minuti a 180°C. Sono pronte quando diventano completamente marroni. Lascia raffreddare prima di utilizzarle.

3. Puoi cuocere le banane anche nel microonde: bucherella la banana con una forchetta un paio di volte e metti nel microonde per 30 secondi – 1 minuto.

4. Infine, la soluzione migliore è prendere le banane già mature al supermercato (di solito li tengono ben in vista).

Se hai già delle banane mature congelate, puoi usare anche quelle. Basta lasciarle a temperatura ambiente per circa 1 ora per scongelarle prima dell’uso.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette con banane mature:

Banana bread con avena e yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni11 mini plumcake
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Banana bread con avena e yogurt

230 g farina di avena (o fiocchi di avena tritati )
200 g banane
3 uova
80 g yogurt greco 0% di grassi
40 g olio di semi
40 g noci
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico bicarbonato
70 g eritritolo (oppure 50 g zucchero di canna)
q.b. essenza di vaniglia (o cannella)
20 g gocce di cioccolato fondente (facoltativo)

Strumenti

Preparazione Banana bread con avena e yogurt

Monta le uova con il dolcificante fino a che ottieni un composto spumoso. Aggiungi lo yogurt greco, l’olio di semi e monta per altri 30 secondi.

Schiaccia le banane con la forchetta, aggiungi alle uova montate e mescola.

Merendine light alla banana

Mescola la farina di avena (o i fiocchi di avena tritati finemente) con il lievito per dolci e il bicarbonato setacciato. Aggiungi agli ingredienti liquidi, insieme all’essenza di vaniglia (o la cannella) e amalgama.

Infine, unisci all’impasto le noci tritate, mescola bene e versa l’impasto nello stampo per mini plumcake. Cospargi con le gocce di cioccolato fondente.

Cuoci i plumcake nel forno statico preriscaldato a 180°C per 30 -35 minuti circa (per verificare la cottura infila uno stuzzicadenti in mezzo ai dolcetti, se esce pulito e asciutto puoi sfornare).
Lascia che il banana bread si raffreddi completamente e gusta 🙂

Banana bread fit

Un mini plumcake ha 176 kcal circa:
17 g carboidrati;
9 g grassi;
6 g proteine.

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *