Pasta di Zucchero senza Glucosio

Pasta di Zucchero

 

Per la realizzazione della Pasta di Zucchero senza glucosio ho preso la ricetta di Francesca – TATAM Dolci creazioni e non solo, su suggerimento della carissima amica Barbie di una tappa in cucina, un po’ di pubblicità non fa mai male 😀

Questa è la seconda ricetta del trittico che porterà alla torta

Ho realizzato una pasta di Zucchero senza glucosio in quanto non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte… Vero è che io con i dolci ci “smanetto poco” ma in tutti i negozi che ho girato non sono riuscito a trovarlo, o provato anche in erboristeria e in farmacia… la farmacista voleva darmi quello per le flebo…. No comment hahahahah

Al posto del glucosio ho quindi utilizzato il miele, purtroppo sapete che io utilizzo quando posso solo cose genuine, e in questo caso forse era meglio qualcosa di commerciale in quanto il sapore del miele era un po’ troppo forte.

Nel contesto della torta però il miele stava benissimo.

[banner size=”468X60″]

Ingredienti

  • 900g zucchero a velo x la pasta
  • 200g zucchero a velo per la tavola
  • 140g Miele Millefiori
  • 60ml Acqua fredda
  • 30g burro
  • 14 g di colla di pesce
  • 20 gocce di succo di limone
Preparazione
Mettete in ammollo nei 60ml di acqua fredda la colla di pesce
Quando si sarà ammorbidita mettete il tutto in un pentolino insieme al miele ed al burro, facendo attenzione a non far bollire PENA IL Buttare tutto.
In un robot da cucina, meglio se avete la planetaria, mettete lo zucchero e quando il composto sul fuoco sarà liquido, aggiungetelo a filo insieme al succo di limone azionando la planetaria a bassa velocità
quando lo zucchero si sarà compattato versatelo su una tavola da lavoro spolverata di zucchero a velo.
Impastate con altro zucchero fino a che la PDZ non si attaccherà più alle mani
torta pdz 00

sarà pronta quando avrà una consistenza morbida e omogenea e potrete lasciare dei segni senza che vi si appiccichi alle mani.

Pasta di Zucchero

NB: Se vi avanza, potete avvolgerlo in pellicola alimentare, metterlo in un contenitore ermetico e conservarlo per mesi.

16 Risposte a “Pasta di Zucchero senza Glucosio”

  1. Bravissimo! Hai superato anche il secondo round! Io, pur avendo una grande passione per i dolci, non ho mai fatto la pasta di zucchero; preferisco i dolci più “di casa nostra” anche se mi tolgo tanto di cappello davanti a certe torte che considero opere d’arte più che dolci veri e propri! Va ben, bando alle ciance e……aspetto il gran finale…..

    1. grazie Elena, alla fine devo dire che sono pienamente d’accordo con te, a volte la dolcezza della PdZ è un po’ fastidiosa, anche se le torte fanno un effetto che i dolci “nostrani” difficilmente riescono a raggiungere. (non parlo della mia chiaramente 😛 )

  2. ciao! mi ero persa questo articolo e ci sono arrivata tramite le visite histats..
    ti ringrazio per avermi citata e per aver provato la pdz senza il glucosio.. ma come avrai letto nel mio blog preferisco di gran lunga quella con il glucosio.. punti di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *