Colazione · Dolci con frutta · Dolci con il cioccolato · Merenda · Torte

Torta cioccolato e pere

IMG_0475

Un golosissimo accostamento è spesso considerato quello tra frutta e cioccolato. Non tutti i frutti però si sposano perfettamente con il sapore del cioccolato, ma le pere sono senza dubbio in grado di creare un binomio perfetto, tutto racchiuso in questa torta. Questo accostamento, se con il giusto equilibrio, rende questa torta davvero squisita. Torta di pere e cioccolato:

Ingredienti:

200 gr di farina
200 gr di zucchero
150 gr di burro
4 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
300 gr di cioccolato fondente
6 pere
300 ml vino bianco moscato

Procedimento:

Per prima cosa sbucciate le pere, togliete i semi e tagliatele a spicchi. Quindi mettetele in una pentola, ricoprendole con il vino e lasciate cuocere e fiamma viva, fino al riassorbimento del liquido di cottura.
Nel frattempo preparate la torta. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quindi aggiungete dentro il burro, e mescolate fino a che i due ingredienti siano completamente incorporati.
Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero. Quindi aggiungete dentro il cioccolato, la farina e il lievito setacciati.
A parte, montate a neve ferma gli albumi, quindi incorporateli all’altro composto.
Imburrate ed infarinate una tortiera, e distribuite metà del composto sulla base. Disponetevi sopra le pere, quindi l’altra metà dell’impasto, fino a coprire tutto.
Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare, sformate e servitela con lo zucchero a velo.

IMG_0477