Dolci italiani · Monoporzioni · Occasioni speciali · Piccola pasticceria

Bignè alla crema

Bignè alla crema, un grande classico della pasticceria. Un dolce diffuso in tutta Italia, il classico dolce della domenica.

Una fragrante pasta choux, cotta al forno, e farcita con crema pasticcera o panna.

La parte più difficile della preparazione dei bignè è sicuramente la cottura, ma con dei piccoli accorgimenti riuscirete sicuramente a preparare degli ottimi bignè che rimarranno ben gonfi anche dopo la cottura.

Potete farcirli con crema pasticcera, panna, crema al cioccolato o nelle varianti che più preferite.

In realtà, la ricetta della pasta choux non prevede zucchero, si tratta quindi di una base “neutra” della pasticceria, che potrete utilizzare anche in versione salata! I bignè possono essere un ottimo antipasto se farciti con mousse al prosciutto, o farcia al formaggio cremoso.

Ingredienti:

Per la pasta choux:

250 ml di acqua
125 gr di burro
150 gr di farina
4 uova
1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

400 ml di latte
100 ml di panna
150 gr di tuorli
150 gr di zucchero
35 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina

Per decorare:

Fragole

 

 

Procedimento:

– Per prima cosa preparate la crema pasticciera, trovate la ricetta cliccando qui. Lasciate raffreddare la crema con pellicola a contatto, e mettetela da parte.

– Nel frattempo preparate la pasta choux. Portate ad ebollizione l’acqua con il burro, il sale e la scorza di limone. Appena bolle levate la scorza e spegnete la fiamma, aggiungete quindi la farina in un solo colpo e amalgamate energicamente con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco e, sempre mescolando, continuate la cottura per ancora qualche minuto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Quando la pasta è quasi fredda, con lo sbattitore, aggiungere le uova (uno alla volta).

– Mettere l’impasto in una sac à poche, io ho usato la bocchetta a stella, quindi date la forma ai vostri bignè tenendo conto che in cottura gonfieranno.

– Infornate a 200°C per 10 minuti, senza aprire il forno proseguite la cottura per altri 25 minuti abbassando la temperatura a 180°C. Trascorso il tempo, spegnete il forno e mettete un cucchiaio di legno tra lo sportello e l’apertura, così da far fuoriuscire lentamente il vapore ed evitare che i vostri bignè si sgonfino con un eccessivo sbalzo di temperatura. Dopo 10-15 minuti, togliete i bignè dal forno e lasciateli raffreddare.

– Riempite una sac à poche con la crema pasticcera, quindi farcite l’interno, io ho aggiunto uno spuntone generoso di crema sulla superficie dei bignè. Guarnite infine con le fragole, se volete.

Note:

  • Fate attenzione, la grandezza delle uova è molto importante, non aggiungete l’uovo successivo se quello precedente non è stato prima ben incorporato. La consistenza della pasta choux dovrà essere quella di una crema molto densa, tenete conto che dovrà esser trasferita in una sac à poche. Se pensate di aver raggiunto la consistenza giusta, non aggiungete il quarto uovo.
  • Il tempo dipende molto dal vostro forno, in ogni caso provate ad aprirne uno, se l’interno è vuoto e i vostri bignè sono gonfi e dorati allora saranno pronti.