Dolci americani · Dolci stranieri · Merenda · Piccola pasticceria

Donuts al forno

Chi non conosce i Donuts? Le famosissime ciambelline americane di Homer Simpson, ricoperte di glasse colorate e codette di zucchero, che ormai si trovano in numerosissime varianti.

La versione classica prevede che i donuts siano rigorosamente fritti in abbondante olio di semi bollente, questa volta noi li rendiamo più “light” optando per una cottura in forno.

Armatevi di lievito di birra e tanta pazienza, per ottenere un’ottimo impasto lievitato che renderà i vostri donuts al forno sofficissimi!

Una ricetta infallibile che non ha nulla da invidiare alla versione fritta!

I donuts al forno prevedono diversi tempi di lievitazione, si prepara prima il lievitino, poi si fa lievitare l’impasto e infine dopo aver formato le ciambelline, bisognerà farle lievitare nuovamente. Rispettate bene i tempi di lievitazione per ottenere dei donuts sofficissimi.

I donuts al forno si mantengono morbidi anche nei giorni successivi, se conservarti in un contenitore ben chiuso, o in una busta per alimenti sigillata.

La glassa è un must nei donuts, ma se volete delle semplici ciambelline potete anche non metterla. Io l’ho preparata con cioccolato bianco o cioccolato fondente fuso, mescolato con una piccola quantità di burro.

 

Ingredienti: (per circa 20 donuts)

400 gr di farina (metà 00 e metà Manitoba)
40 gr di burro morbido
80 ml di latte
4 uova
15 gr di lievito di birra fresco
100 gr di zucchero
la scorza di un limone
un pizzico di sale

Per la glassa:
cioccolato bianco 70 gr
cioccolato fondente  100 gr
burro 30 gr
codette di zucchero

 

Procedimento:

– Versate in una ciotola il lievito di birra e 30 ml di latte, che dev’essere a temperatura ambiente. Fate sciogliere per bene il lievito, quindi unite 65 gr di farina presi dal totale. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una pastella abbastanza densa. Coprite con pellicola e lasciate lievitare il lievitino per circa 30-40 minuti.

– Trasferite il lievitino nella ciotola della planetaria, quindi unite la farina ed il latte restante, aggiungete anche lo zucchero, la scorza di limone. Con la planetaria in funzione, utilizzando il gancio, unite le uova, uno per volta. E’ importante non aggiungere un altro uovo se quello precedente non è stato prima assorbito bene dall’impasto.

– Sempre con la planetaria in azione, aggiungete il burro morbido, anche questo poco per volta. Infine, il sale. Continuate ad impastare fino a che l’impasto non sia “incordato“, cioè ben compatto ed elastico, che si stacchi dalla ciotola; ci vorranno circa 5 minuti.

– Lasciate lievitare l’impasto ottenuto, a temperatura ambiente, nella ciotola coperta da pellicola. L’impasto dovrà raddoppiare di volume, ci vorranno circa 1,30/2 ore.

– Trascorso il tempo di lievitazione, impastate leggermente l’impasto fino ad ottenere una palla omogenea. Stendetela sul piano, non troppo sottile, e con un coppa pasta tondo ricavate  dei cerchi di impasto. Forate l’interno con un coppa pasta più piccolo, o con il tappo di una bottiglia, così da ottenere la classica forma a ciambella dei donuts.

– Ponete i donuts ben distanziati, in una placca rivestita con cartaforno, fate lievitare nuovamente, coperti da pellicola, per un’altra ora.

 

– Infornate i donuts, in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, dovranno essere ben dorati. Sfornate e lasciate intiepidire.

– Preparate la glassa fondendo il cioccolato fondente al microonde, aggiungete quindi il burro e azionate il microonde per qualche altro secondo. Ripetete l’operazione con il cioccolato bianco. Glassate e decorate a piacere con codette di zucchero.