Colazione · Dolci americani · Dolci stranieri

Waffles

Immancabili nelle colazioni americane, conosciuti come Waffles o Gaufre: possono essere di forma quadrata o rotonda. Sicuramente li conoscerete, si riconoscono per il loro profumo e per l’aspetto a “nido d’ape”.
I Waffles sono diffusissimi oltreoceano, ma anche in Europa dove sono più conosciuti sotto il nome di gaufre.
A Bruxelles, ad esempio, ricordo che in ogni angolo delle strade si sentiva un inebriante profumo e gran parte di turisti, e non solo, passeggiavano addentando gaufre straboccanti di Nutella o cioccolato. Banconi ricchissimi li proponevano di tutti i tipi: con frutta, panna montata, Nutella, cioccolato e zucchero a velo.
Sono ottimi per la colazione e, se volete renderli più a stelle e strisce, vi consiglio di aggiungere lo sciroppo d’acero. In alternativa stanno benissimo con qualunque crema spalmabile, marmellata o miele. Un topping perfetto è sicuramente la frutta fresca.
Realizzare i waffles è semplicissimo, la ricetta che vi riporto la uso da anni ed è davvero perfetta anche per chi non ama mettersi ai fornelli: si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola e si passa alla cottura.
L’unica cosa di cui avrete bisogno sarà l’apposita piastra per cuocere i waffles, così da ottenere la tipica forma reticolata. Ne esistono di forma rotonda (per l’appunto tipica delle gaufre) o di forma quadrata, come quella che ho io. Navigando su Amazon, o nei negozi di elettrodomestiti, ne troverete diverse e a poco prezzo. La mia è della marca TRISTAR.
Seguite la ricetta e sbizzarritevi nel decorare e guarnire i vostri waffles!

Ingredienti: (per circa 4 waffles quadrati di medie dimensioni)

170 gr di farina
90 ml di latte
2 cucchiai abbondanti di zucchero
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiaini di essenza di vaniglia o di mandorla
un pizzico di sale

Per guarnire: sciroppo d’acero, burro, panna, fragole, nutella, cioccolato, caramello, frutta mista

Procedimento:

– Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, senza prestare troppa attenzione all’ordine degli ingredienti. Sbattete bene il composto con una frusta – va benissimo anche quella a mano – avendo cura di togliere eventuali grumi.

– Fate riscaldare la vostra piastra per waffles e versatevi all’interno qualche cucchiaiata del vostro composto. Fate cuocere per qualche minuto, fino a che i vostri waffles saranno ben dorati.

–  A questo punto potete sbizzarrirvi: accompagnate i waffles con quello che più preferite. Servite caldi.

Note:

  • Se per caso il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete un po’ di latte, al contrario aggiungete un po’ di farina.
  • Con questa dose ho ottenuto 4 waffles di medie dimensioni. Potete raddoppiare la dose se dovete preparare una ricca colazione.
  • Imburrate leggermente la piastra, per evitare che i waffles si attacchino durante la cottura, oppure utilizzate uno staccante spray.
  • Non mettete troppa quantità di impasto sulla piastra, altrimenti straborderà. Tenete conto che in cottura gonfiano.