Panettone classico

Panettone classico. E’ una grande soddisfazione poter dire di avere preparato con le proprie mani il panettone classico, quello con uvetta e canditi. Portarlo in tavola per le feste di Natale, con sorpresa di tutti i commensali che apprezzano il suo profumo, il sapore buono di panettone che si scioglie in bocca.

panettone classico
panettone classico

 

Panettone classico con uvetta e canditi

Anche quest’anno non ho potuto resistere a prepararlo ancora. Seguite la ricetta in tutti i suoi passaggi e se vorrete provarci anche voi, otterrete un ottimo risultato. La ricetta che Vi lascio è quella della mia amica blogger Forno e fornelli che ringrazio tantissimo per il suo aiuto nella realizzazione del mio panettone classico.

panettone classico
panettone classico

Ingredienti:
Panettone da 1 kg

INIZIO ORE 16:00
Per la biga:
80 gr di farina manitoba
13 gr di lievito di birra fresco
40 ml di acqua tiepida

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete metà della dose di farina, cominciate a mescolare e poco alla volta aggiungete la rimanente farina, sempre continuando a mescolare. Formate una pallina e lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 4-6 ore nel forno spento con la luce accesa.

ORE 21:00
Per il primo impasto:
90 gr della biga preparata
160 gr di farina manitoba e 100 gr di farina 00 setacciate assieme
70 gr di burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti
70 gr di zucchero
2 tuorli d’uovo
170 gr di acqua tiepida

Pesate la biga e prelevatene 90 gr, il resto verrà buttata. D’ora in poi potete usare la planetaria con il gancio, o proseguire a mano con tanta pazienza e determinazione. Sciogliete la biga nell’acqua tiepida. Una volta sciolta, aggiungete la farina poco alla volta (meglio a cucchiaiate), aspettando che il cucchiaio precedente venga assorbito, prima di aggiungere la successiva farina. Aggiungete un tuorlo alla volta (la macchina deve essere sempre in movimento), aspettando l’assorbimento del primo uovo prima di aggiungere il secondo. Versate lo zucchero, fermando di tanto in tanto la macchina per pulire i bordi con un tarocco. In ultimo aggiungete il burro a cubetti , sempre poco alla volta. Lasciate lavorare la macchina per 20 minuti, stessa cosa se procedete la lavorazione a mano. Mettete l’impasto a lievitare in forno, coperto da pellicola e avvolto in una coperta per tutta la notte. Vi renderete conto che si tratta di un impasto morbido ed elastico: Non aggiungete farina.

il giorno dopo ore 9:00

Secondo impasto:
Primo impasto
160 gr di farina manitoba e 20 gr di farina 00 setacciate
20 gr di burro fuso
20 gr di zucchero
10 gr di miele
2 tuorli d’uovo
3 gr di sale
Aroma panettone
30 gr di burro da mettere sopra
Per condire
100 gr di frutta candita (arancia, cedro, o a piacere)
100 gr di uvetta ammollata e infarinata

ATTREZZI NECESSARI:
Planetaria
tarocco
pellicola
ciotole
leccapentole
spianatoia
stampo per panettone da 1kg
ferri da maglia
pentolino con acqua bollente

Mettete in ammollo l’uvetta in acqua calda. Prendete l’impasto lievitato, che sarà triplicato di volume durante la notte, e aggiungete il miele e le farine. Lasciate lavorare la planetaria fino a incordatura. Aggiungete il sale.

Quando l’impasto sarà bene incordato aggiungete lo zucchero, poi i tuorli e e successivamente il burro sciolto e gli aromi (dovete sempre procedere come detto prima, aggiungendo un ingrediente per volta aspettando che il precedente si sia assorbito). Seguite PEDISSEQUAMENTE questo ordine di ingredienti. Lavorate l’impasto per 15 minuti. Strizzate l’uvetta, infarinatela e aggiungetela all’impasto in lavorazione alla minima velocità; aggiungete anche la frutta candita. Spostate l’impasto su una spianatoia poco infarinata e fate qualche piega all’impasto, per 3-4 volte. Formate una palla e lasciate riposare per un’ora. Date altre 4-5- pieghe, formate una palla e mettete nello stampo (l’impasto deve occupare un terzo dell’altezza dello stampo). Mettete a lievitare nel forno con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente fino a che l’impasto non raggiunge quasi il bordo (2 dita sotto) (per me sono le ore 16:00).
Tirate fuori il panettone dal forno, aspettate mezz’ora, finché non si sarà formata una pellicola sulla superficie e incidete, con un coltellino molto affilato, una croce lungo tutta la superficie del panettone. Al centro della croce mettete un cubetto da 30 gr di burro. Togliete il pentolino dal forno. Accendete il forno portandolo a 190° (forno statico), e infornate il panettone. Dopo 7 minuti aprite lo sportello fate uscire il vapore abbassate la temperatura a 180° e cuocete per 30 minuti: se si colora troppo, coprite la superficie con alluminio. Quando sarà cotto, infilzate il fondo del panettone con 2 ferri da maglia e lasciate raffreddare capovolto, anche un giorno intero. Il panettone cotto in casa è più buono il giorno dopo.

Una risposta a “Panettone classico”

I commenti sono chiusi.