Come preparare il Babà al rum| Ricetta perfetta

Seguite i miei consigli su come preparare il Babà al rum alla perfezione.  Il babà al rum è uno dei dessert tipici della nostra pasticceria. Si può preparare sia in formato mignon che in formato gigante. In questo caso si utilizza uno stampo dai bordi alto con buco al centro. Secondo una legenda l’inventore del babà fu il re della Polonia Stanislao Leszczynski, suocero di re Luigi XV e grande estimatore delle “Mille e una notte”. Egli avrebbe chiamato Alì Babà questo dolce di sua invenzione poi abbreviato in babà, che nel linguaggio familiare polacco corrisponde a “donna di casa”.

come preparare il Babà al rum

 

Come preparare il Babà al rum

Ingredienti:

Per l’impasto

50 gr lievito di birra

150 gr burro

75 gr zucchero

7 uova intere

500 gr farina

1 pizzico di sale

Per la bagna

1 l d’acqua

250 ml rum

400 gr zucchero

1 buccia di limone

Preparazione:

In  un recipiente capiente impastate il lievito di birra sbriciolato con un pizzico di sale, lo zucchero ed il burro a pezzetti (1).Unite le uova intere, uno alla volta, sempre amalgamando bene gli ingredienti (2). Quindi, versate la farina a pioggia e continuate ad impastare il tutto con le mani (3). A questo punto, trasferite il composto su di una spianatoia o sul piano di lavoro e sbattete il più forte possibili l’impasto, finché questo si non si stacchi dal piano (4).

come preparare il babà al rum collage 1

Ungete uno stampo per babà ed infarinatelo. Versatevi il composto e lasciatelo a lievitare fin quando non si sarà raddoppiato di volume (5). Qiundi, cuocetelo in forno preriscaldato a 150° per 40 minuti. Trascorso questo tempo, verificate la cottura del babà con un bastoncino di legno. Se esce asciutto il dolce è pronto (6). Lasciatelo raffreddare e poi disponetelo su un vassoio e bagnatelo con lo sciroppo di rum. Quest’ultimo preparatelo facendo bollire in un pentolino l’acqua, lo zucchero e la buccia di un  limone (7). A fuoco spento aggiungete il liquore.

come preparare il babà al rum collage 2

Suggerimento: Potete servire il babà a fette, accompagnandole con panna montata o con una crema pasticceria. O potete lucidare il vostro babà con marmellata di albicocche diluita con acqua tiepida.

Ricette correlate:

Pan di Spagna ricetta perfetta

Pasta biscotto ricetta

Rotolo di marmellata ricetta classica

Torta Dama di fiori

Torta mimosa al mascarpone

Torta mimosa ai frutti di bosco

Torta mimosa con crema pasticcera e cioccolato

Torta gattino con gomitolo

Torta di ananas caramellata

∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su  Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.