Torta con pavesini e crema – Dama di Fiori

Vi presento la mia ultima creazione una torta con pavesini e crema, che ho voluto chiamare Torta Dama di fiori ! Con questo bellissimo e golosissimo dolce oggi ho festeggiato il compleanno della mia mamma. Un modo semplice e delizioso per farle i miei auguri e dirle che le voglio tanto bene. Con questa torta potete anche voi festeggiare le vostre mamme, infatti domenica 8 maggio è la Festa della Mamma. La torta Dama di fiori ha una soffice e profumata base, farcita con una crema al Marsala e decorata con i pavesini al cioccolato, ciuffi di panna montata e fiori di cioccolato fondente e bianco. Un piccolo omaggio alle donne più importanti della nostra vita!

torta con pavesini e crema

Torta con pavesini e crema “Dama di Fiori”

Ingredienti:

Per la base

100 gr farina

50 gr fecola di patate

150 gr zucchero

3 uova

1 limone

1 pizzico di sale

poco burro e farina per lo stampo

Per la crema

80 gr zucchero

25 gr farina

220 gr latte

100 gr panna da montare

80 gr Marsala secco

4 tuorli

1/2 bustina di vanillina

sale

Per la decorazione

150 gr panna da montare

2 pacchetti di pavesini al cioccolato

cioccolato bianco

cioccolato fondente

liquore aromatico per la bagna

Preparazione:

Imburrate ed infarinate uno stampo di forma quadrata di 22 cm per lato (1). Montate tre uova intere con lo zucchero, la scorza del limone grattugiata ed un pizzico di sale (2). Lavorate bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete la farina e la fecola, mescolate insieme e fate cadere a pioggia da un colino (3). Lavorate il composto, muovendo il cucchiaio di legno dall’alto verso il basso e viceversa. Non mescolate in senso rotatorio, poiché potreste smontare l’impasto. Versate il composto nello stampo quadrato (4) e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Per verificarne la cottura, trascorsa la mezzora infilate uno stecchino di legno nella pasta. Se uscirà asciutto, la torta è pronta. Sfornatela e ponetela su una grata e lasciatela raffreddare.

torta con pavesini e crema collage 1

Preparate la crema, sbattendo in un pentolino i tuorli con lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale, la farina setacciata e 4 cucchiai di latte freddo. Lavorate fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo (5). Poi, unite il restante latte freddo e il Marsala (6). Ponete il recipiente sul fuoco e , sempre mescolando, portate ad ebollizione. Quindi, togliete il pentolino con la  crema dal fuoco e ponetelo in un altro recipiente contenente acqua fredda e continuate a mescolare fino a che la crema non si raffreddi.Montate 100 gr di panna e unitela alla crema delicatamente (7). Tagliate la torta in tre strati e bagnateli con un pò di liquore ( potete anche diluirlo con un pò di acqua o se volete potete bagnare gli strati di torta con uno sciroppo a base di acqua, zucchero e limone precedentemente riscaldati) (8).

torta con pavesini e crema collage 2

Farcite gli strati di torta con la crema al Marsala e adagiateli l’uno sull’altro a ricomporre il quadrato (9). Spalmate con un poco di crema anche i bordi della torta e decorateli con i pavesini al cioccolato (10). Decorate la superficie della torta con la panna montata e completate con dei fiori di cioccolato fondente e bianco. Per realizzarli, sciogliete poco cioccolato fondente e bianco a bagno maria. Su un foglio di carta oleata disegnate 5 fiori, di cui uno più grande degli altri. Con la punta di un cucchiaino distribuite il cioccolato bianco al centro del fiore, mentre il cioccolato fondente sui petali (11). Ponete i fiori in frigo in modo che il cioccolato si addensi.Conservate la torta Dama di fiori in frigorifero fino al momento di servirla (12).

torta con pavesini e crema collage 3

Ricette correlate:

Torta Saint Honorè Ricetta Tradizionale

Torta Tiramisù Ricetta

Torta con cioccolato cannella e more

Torta al cioccolato ricetta furba

Torta con cioccolato e panna

Torta Smarties ricetta golosa

Torta gattino con gomitolo

Torta mimosa con crema pasticcera e cioccolato

Torta mimosa ai frutti di bosco

Torta mimosa al mascarpone

Millefoglie con crema al limone e cioccolato bianco

Millefoglie con crema al marsala e uvetta

 

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.