Rotolo di marmellata ricetta classica

Il rotolo di marmellata è uno dei dolci più delicati e soffici. Potete prepararlo con facilità e in pochissimo tempo, per deliziare la vostra famiglia o i vostri ospiti. Diventerà di sicuro il dessert più richiesto e, ogni volta, potrete riproporlo in versione diversa: con farcitura di marmellata o di crema o di nutella. Ricoperto di impalpabile zucchero a velo o con glassa di cioccolato. Un dolce, per così dire, multitasking. Si presta ad essere offerto in ogni occasione e in ogni momento della giornata. Oggi vi propongo la versione classica, sempre super deliziosa!

rotolo di marmellata

 

Rotolo di marmellata

Ingredienti:

Per la pasta biscotto:

3 albumi

3 tuorli

3 cucchiai di acqua fredda

150 gr di zucchero

60 gr di farina

60 gr di fecola

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito

400 gr marmellata di ciliegie

zucchero a velo

poco burro

Preparazione:

Imburrate una teglia rettangolare da forno e ricopritela con un foglio di carta oleata.

Preparare la base. Dividete i tuorli d’uovo dagli albumi e mettete quest’ultimi da parte. Sbattete i tuorli con l’acqua, lo zucchero e la vanillina con la frusta elettrica. Incorporate gradualmente la farina, mescolata con la fecola, ed il lievito setacciato. Mescolate bene gli ingredienti con un mestolo, fino ad ottenere ottenere un impasto omogeneo (1). A parte montate a neve ben soda gli albumi, che avete precedentemente conservato (2). Quindi, unite quest’ultimi al composto e mescolate per altri 5 minuti. Versate l’impasto sulla teglia e livellatene la superficie con una spatola (3). Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

rotolo di marmellata collage 1

Appena estratta dal forno, rovesciate la teglia su uno strofinaccio cosparso di zucchero a velo e togliete delicatamente la carta oleata (4). Procedete alla preparazione del rotolo. mescolate la marmellata per qualche minuto (5) e spalmatela sulla superficie della pasta biscotto. Distribuitela uniformemente con una paletta, quindi arrotolate la pasta biscotto, aiutandovi con il canovaccio (6). Trasferite il rotolo su un vassoio e cospargetelo con lo zucchero a velo a piacimento.

rotolo di marmellata collage 2

Ricette correlate:

rotolo di marmellata rc1
Tronchetto con crema di mandarino e cannella
rotolo di marmellata rc2
Tronchetto meringato alla crema di marroni
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.