Torta morbidissima allo yogurt

La torta morbidissima allo yogurt: leggera,  soffice, profumata e tanto tanto buona. Questo dolce è ideale in ogni momento della giornata e anche per le feste dei più piccoli. Una ricetta molto facile e veloce da preparare, e con pochi e semplici ingredienti: uova, burro, fecola, farina, yogurt e lievito.  Io ho utilizzato uno yogurt al limone, molto profumato e aromatico. Ma potete optare anche per uno yogurt bianco intero. Una dolce bontà che potete servire o con dello zucchero a velo, o decorare con diavoletti di cioccolato, con zuccherini colorati o con ciuffetti di panna.

torta morbidissima allo yogurt

Torta morbidissima allo yogurt

Ingredienti:

300 gr zucchero

320 gr burro

180 gr farina

180 gr fecola

3 uova

125 gr yogurt al limone

1/2 cucchiaino di lievito

Preparazione:

Fate ammorbidire 300 gr di burro a temperatura ambiente. Quindi tagliatelo a pezzetti e ponetelo in una ciotola con lo zucchero (1). Lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido e spumoso, come una crema (2). Separate gli albumi dai tuorli e unite quest’ultimi alla crema di burro; montateli delicatamente con una frusta (3).

torta morbidissima allo yogurt collage 1

Poi aggiungete lo yogurt al limone (4), il lievito setacciato (5), la farina fatta scendere a pioggia (6) e la fecola (7). Amalgamate gli ingredienti con la frusta, in modo da evitare la formazione di grumi nel composto.

torta morbidissima allo yogurt collage 2

Montate gli albumi a neve ben soda (8) e incorporateli, poco alla volta, all’impasto (9). Fate riposare il composto della torta morbidissima allo yogurt per 10 minuti in frigorifero, coperto con un foglio di pellicola (10). Questo eviterà che gli albumi si smontino e l’impasto resterà ben sodo.

torta morbidissima allo yogurt collage 3

Versate il composto in una tortiera unta con il burro rimanente e cosparsa di farina. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° C per 40-45 minuti. Fate la prova del bastoncino di legno per verificarne la cottura, se risulta asciutto la torta è pronta. Lasciate raffreddare e servite.

Suggerimenti:

Potete aggiungere all’impasto della torta morbidissima allo yogurt 100 gr di gocce di cioccolato,  per renderlo ancor più goloso. In questo caso utilizzate lo yogurt bianco intero. Oppure qualche pezzetto di frutta candita (limone, cedro, arancia, ciliegia), in questa versione inserirei lo yogurt al limone.

Ricette correlate:

Torta al cioccolato ricetta furba

Torta Smarties ricetta golosa

Torta con cioccolato e panna

Torta di ananas caramellata

Il ciambellone della nonna

Ciambella soffice con ricotta e cioccolato

 

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.