Zampone e lenticchie.

DSCN0463 2

Accoppiata vincente e buonissima zampone e lenticchie. Certe volte che, come è successo a me, dopo le vacanze di Natale vi avanza uno zampone potete preparare lo stesso questa ricetta che è ideale per il freddo invernale. Ovviamente lo stesso procedimento vale se invece si vuole preparare il cotechino precotto con lenticchie.

Ingredienti per 3-4 persone:
1 zampone precotto,
300 gr. di lenticchie secche,
sedano, carota e cipolla freschi (per soffritto),
1 cucchiaio di olio evo,
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro,
sale q.b.

Sciacquare bene le lenticchie (io preferisco quelle di Colfiorito) sotto l’acqua corrente e farle lessare in acqua fredda che le ricopra per 30-40 minuti.

DSCN0439 2

Prendere lo zampone e procedere come scritto sulla confezione. Io il mio l’ho messo 15 minuti in acqua calda con tutto il suo involucro chiuso e l’ho lasciato da una parte.
Preparare poi in un tegame capiente il soffritto di sedano, carota e cipolla lavati e tritati e rosolare a fuoco basso con 1 cucchiaio di olio evo.

DSCN0440 2

Unire al soffritto le lenticchie cotte ed un pò del loro liquido di cottura, aggiungere il concentrato di pomodoro e regolare di sale; mescolare bene gli ingredienti ed unire lo zampone tolto dalla sua carta protettiva, scolato e tagliato a fette.

DSCN0450 2

Coprire con coperchio e far insaporire lo zampone e lenticchie per 10-15 minuti a fuoco basso (dato che entrambi sono già cotti).
Servire subito accompagnato da pane casareccio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly