Spaghetti al nero di seppia.

DSC_3996 2

Ieri mattina sono andata al porto di Anzio e mentre ero lì sono arrivati i pescherecci con il pesce fresco. In mezzo a tanto bel pesce ho visto una bella seppia e l’ho acquistata per preparare gli spaghetti al nero di seppia che sono un piatto molto gustoso e semplice da fare. La cosa più complicata è il pulire la seppia e togliere il nero stando attenti a non rompere la sacca, ma con un pò di pazienza ci si riesce.

Ingredienti per 2 persone:
160 gr. di pasta tipo spaghetti,
una seppia fresca,
passata di pomodoro,
cipolla,
capperi salati,
olio evo,
sale.

Pulire e lavare la seppia togliendo l’osso e lasciando solo la parte carnosa e i tentacoli, separare con attenzione la vescica interna contenente il nero di seppia e mettere quest’ultima da parte.
In una padella mettere l’olio e la cipolla tagliata a dadini facendola imbiondire a fuoco dolce. Unire ora la seppia a pezzi, mescolare il tutto e aggiungere i capperi sciacquati e la passata di pomodoro. Regolare di sale e cuocere il sugo a fuoco basso e con coperchio.

DSC_3986 2

Quando la seppia sarà tenera versare nel sugo il nero ottenuto dalla rottura della sacca e amalgamarlo agli altri ingredienti.

DSC_3989 2

Lessare gli spaghetti in acqua salata e appena saranno cotti versarli nel condimento del nero di seppia mescolando bene.

DSC_3990 2

Ora che gli spaghetti al nero di seppia sono pronti non resta che servirli. 😉

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly