Patatine chips.

DSCN7554 2

Le patatine chips sono una golosità che piace a grandi e piccini, sentire poi quella loro croccantezza quando si mordono attira ancora di più chi le mangia…ma se le preparassimo in casa???
Anche se le patatine vengono fritte, fatte in casa e con olio nuovo, sono tutta un’altra cosa! Il sapore è migliore rispetto a quelle comprate, sono fresche, facili da preparare e ci guadagnano sia la nostra salute che il portafoglio: proviamo a farle? 😉

Ingredienti:
patate (io preferisco quelle a pasta gialla),
olio di semi di arachidi,
sale q.b.

Le chips che compriamo hanno di solito la buccia, ma io preferisco sbucciarle. Ovviamente ognuno può farle come più gli piacciono…perciò io prendo 2-3 patate, le sbuccio (se ci fossero parti scure o impurità le tolgo), le lavo e le asciugo bene. Poi le taglio a fettine fine con la mandolina.

DSCN7546 2

Asciugo ogni fetta con un canovaccio pulito o con carta da cucina per togliere l’amido che altrimenti farebbe schizzare l’olio bollente durante la frittura, preparo una padella antiaderente contenente olio abbondante e la metto sul fuoco. Appena l’olio è ben caldo immergo poche fettine di patate alla volta e le friggo (a fuoco moderato) facendole stare per qualche minuto da ogni lato fin quando non diventeranno dorate.

DSCN7548 2

Scolo velocemente le chips con una schiumarola mettendole in un recipiente ricoperto da carta da cucina e procedo così fino ad esaurimento delle fettine di patate.

DSCN7550 2

Appena le patate saranno tutte fritte e scolate dall’olio in eccesso, le metto in una ciotola, le cospargo di sale fino (non mettere mai troppo sale che fa male!) e mescolo bene. Le mie chips sono pronte! 😛
Queste patatine possono essere servite come antipasto o, come usano fare i bambini, per merenda: a voi la scelta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

One Comment

  1. Chiara said:

    come resistere a qualche patatina fritta? quelle casalinghe sono così buone che è impossibile! Un abbraccio carissima…

    27 Agosto 2013

Comments are closed.