Pane all’olio.

Il mese scorso avevo comprato un libricino pieno di ricette per preparare il pane ed ora sto cominciando a sperimentarle; devo ammettere che questo pane all’olio mi è riuscito bene ed è anche buonissimo. Seguendo la mia ricetta potete farlo anche voi.
Ingredienti:
200 gr. di farina 0,
400 gr. di farina 00,
mezzo cubetto di lievito di birra (12 gr. circa),
1 cucchiaino di zucchero,
330 ml. di acqua,
50 ml. di olio e.v.o.,
12 gr. di sale fino.
Sopra una spianatoia o in un recipiente capiente mettere la farina a fontana, aggiungere man mano il lievito e lo zucchero sciolti nell’acqua. Unire l’olio, il sale e amalgamare bene il tutto lavorando  fino ad ottenere un composto elastico e uniforme.
Formare ora una palla che coprirete con un panno e far lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo necessario prendere l’impasto, metterlo sulla spianatoia dandogli la forma preferita (io ci ho fatto una treccia, una ciambella ed una ciabatta) disporli su una teglia ricoperta da carta forno e far lievitare per 1 altra ora nel forno spento, ma distanziando ogni pane dall’altro di modo che, quando aumenterà di volume non si attacchi l’uno con l’altro.
Se preferite che la superficie dei vostri pani sia lucida (io non l’ho fatto) durante la seconda lievitazione, metteteci sopra un foglio di carta forno bagnata.
Cuocere il pane all’olio in forno già caldo per 30 minuti alla temperatura di 160-180 gradi e, 5 minuti prima di spegnerlo, alzate la temperatura a 200 gradi per farlo colorire di più.
Nella foto in basso potete vedere come viene il pane internamente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

2 Comments

  1. Che buono il pane fatto in casa e all’olio mi piace tantissimo!!!Buon fine settimana!!

    18 Maggio 2012
  2. Iaia said:

    Che meraviglia questo pane!!! Sembra di sentirne il profumo.
    Un abbraccio…Iaia.

    18 Maggio 2012

Comments are closed.