Impasto per pizza in teglia

Impasto per pizza in teglia

Durante l’anno 2020 credo che la ricetta per l’impasto per pizza in teglia sia stata tra le più apprezzate, vista la necessità di arrangiarsi durante il weekend nel preparare qualcosa di sfizioso e che ci ha sempre accompagnato nelle serate tra amici e in famiglia prima del Lockdown!

Di versioni per la pizza fatta in casa ce ne sono tante, ognuno la personalizza a proprio gusto, ma il segreto per una pizza soffice e digeribile è la quantità ridotta di lievito e più fasi di lievitazione.

Quindi organizzatevi il giorno prima per preparare l’impasto e sarete orgogliosi del risultato!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per sei persone (se volete potete dimezzare le dosi)

Queste sono le dosi per una teglia da forno con una pizza bella alta, io ne faccio così tanta perché è buona anche riscaldata il giorno dopo ma se preferite potete dimezzare le dosi
  • 600 gfarina Manitoba
  • 400 gfarina 0 (Volendo anche farina 00, ma è da preferire la farina 0)
  • 700 gacqua (A temperatura ambiente)
  • 6 glievito di birra fresco (Oppure 3 g di lievito di birra secco)
  • 2 cucchiaiOlio (Più un altro cucchiaio per ungere la teglia)
  • 1 cucchiainozucchero
  • 20 gsale fino

Preparazione impasto per pizza in teglia

  1. Prima di tutto miscelate le due farine per un totale di 1 kg di farina. Mettetene da parte 200 g.

    Poi prepararate il pre impasto, sciogliendo la metà del lievito fresco in 2-3 cucchiai di acqua (presi dal totale) e unitelo agli 800 gr di farina precedentemente miscelati. Se state usando il lievito secco, stesso procedimento quindi metà quantità di lievito messo direttamente nella farina.

    Aggiungete lo zucchero e tutta l’acqua.  Mescolate con un cucchiaio. L’impasto sarà molle e appiccicoso!

    Coprite l’impasto con una pellicola (io uso una praticissima cuffietta per capelli da doccia!) e fate lievitare ad una temperatura di circa 22 gradi (forno spento ma con luce accesa)

    Lasciate lievitare dalle 6 alle 8 h fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume.

    Questo pre impasto lievitato si presenterà molle, morbidissimo e pieno di bollicine in superficie.

  2. A questo punto versate i 200 gr di farina precedentemente messa da parte e mescolate con il resto del lievito secco oppure se state utilizzando il lievito fresco sciogliendolo in poche gocce di acqua.

    Unite anche l’olio e il sale e iniziate ad amalgamare il tutto sbattendo il composto sul tavolo finché risulterà meno appiccicoso. Volendo potrete fare questo procedimento anche in una planetaria munita di gancio.

  3. In questa fase potete aggiungere altra farina, quanta ne richiede l’impasto, procedete però poca alla volta e non preoccupatevi se risulterà sempre un po’ morbido.

    Lasciate maturare l’impasto per pizza in teglia in frigo per minimo 8-12 ore. Successivamente lo potrete far rinvenire a temperatura ambiente spolverato di farina per circa 1 ora.

  4. Per stendere la pizza sulla teglia ungetela d’olio con le mani e con le mani stesse quindi sporche d’olio, tirate i lati allargandoli delicatamente e fate quest’operazione in sincronia : allargate i lati e palpate il centro della pizza con i polpastrelli in maniera delicata, cercando di non scoppiare troppo le bolle. Ripetete l’operazione fino ad allargare tutta la pizza nella teglia.

    Se si ritirerà leggermente non vi preoccupate perché in fase di ulteriore riposo lieviterà ancora e si allargherà perfettamente fino a ricoprire tutta la teglia.

  5. Che vogliate usare delle teglie tonde o un’unica placca da forno grande e rettangolare, il procedimento sarà lo stesso. Condite l’impasto con il pomodoro leggermente salato e oliato (io aggiungo anche una generosa quantità di origano) e lasciate riposare così condita di nuovo in forno spento ma con luce accesa per un’altra oretta.

  6. Per la cottura, accendete il forno in modalità statica alla massima temperatura, ovvero 250°. Dev’essere caldissimo!

    La teglia va posizionata sulla base del forno! Non aprite per i primi 15 minuti. Successivamente aprite e aggiungete la mozzarella. Completate la cottura per altri 10 minuti circa.

  7. Ecco pronta la vostra pizza soffice e alta

  8. Se ti servono dei consigli sugli acquisti puoi andare a vedere le teglie da forno come quella in foto su Amazon cliccando qui

Per restare sempre aggiornato/a sulle ultime ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram

Se ti serve un’idea da aperitivo puoi guardare la ricetta dei Bocconcini di patate formaggio e speck

Sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Please follow and like us:
error
fb-share-icon
error

Ti piace questo blog? Iscriviti! :)