Frittata in friggitrice ad aria con funghi e formaggio

Frittata in friggitrice ad aria con funghi e formaggio

Niente di più veloce di una frittata in friggitrice ad aria con funghi e formaggio!
Ideale se non hai voglia e tempo di cucinare, poiché la friggitrice ad aria impiega veramente pochissimo tempo a cuocere gli alimenti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
150 g asiago (o altro formaggio a piacere )
2 cucchiai farina
2 cucchiai latte
150 g funghi surgelati (oppure una scatoletta di sott’olio sgocciolata)
q.b. aglio
q.b. prezzemolo
sale

Passaggi

Preparazione funghi

Come primo passaggio, in una padella antiaderente versa i funghi ancora surgelati con un filo d’olio, l’aglio e il prezzemolo (io uso il preparato surgelato di prezzemolo e aglio a pezzetti), sala leggermente e cuoci a fuoco medio per una decina di minuti. Ovviamente potrai saltare questo passaggio se utilizzerai dei funghi sott’olio!

Per il composto di uova

Mentre cuociono i funghi, stempera in una ciotolina un paio di cucchiai di farina setacciata con un paio di cucchiai di latte, in modo da non formare grumi. Successivamente a questa “pastella” aggiungi le uova e sbatti leggermente il tutto con un pizzico di sale e il pepe a piacere.

Incorpora a questo punto anche il formaggio tagliato in piccoli pezzettini e i funghi, meglio se lasciati intiepidire qualche minuto.

Cottura

Versa il composto nella friggitrice ad aria (io ho utilizzato della carta forno che funge da “contenitore” per le uova che sono ovviamente liquide).
Io ho fatto cuocere a 140° circa per una ventina di minuti, assicurati che l’interno della frittata sia cotto aiutandoti con uno stecchino o una forchetta, i tempi potrebbero variare leggermente a seconda della macchina che userai.

Lascia raffreddare la tua frittata in friggitrice ad aria con funghi e formaggio una decina di minuti in modo tale che si possa rapprendere (in realtà la sensazione di morbidezza sarà data dal formaggio fuso).

Taglia a metà per creare due porzioni e buon appetito!

Per restare sempre aggiornato/a sulle ultime ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Please follow and like us:
error
fb-share-icon
error

Ti piace questo blog? Iscriviti! :)