Molto spesso non so cosa preparare e mi sembra di cucinare sempre le stesse cose! Capita anche a voi? Così un lunedì sera di qualche settimana fa non avevo nessuna idea di cosa preparare per cena, cene che ultimamente sono sempre molto leggere, a volte a base di yogurt o di una tisana 😀 In casa avevo una baguette, che si stava anche indurendo, verdure, uova e formaggio. Dovevo andare a fare spesa, ma non ne avevo avuto il tempo e poi era lunedì sera!!! 😀 Chi ha voglia di uscire nuovamente di casa per andare a fare la spesa!!! 😀 Così pensai tra me e me ‘Questo c’è e di qui ci organizziamo!!’ Presi la baguette la tagliai e la scavai (da brava archeologa!!! ahahahah) e così è nata la baguette ripiena di verdure!! Vi spiego subito come si procede!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 165,35 (Kcal)
- Carboidrati 16,29 (g) di cui Zuccheri 2,66 (g)
- Proteine 10,15 (g)
- Grassi 6,84 (g) di cui saturi 3,01 (g)di cui insaturi 2,80 (g)
- Fibre 1,76 (g)
- Sodio 734,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per una baguette
- 1peperone
- 2pomodori di Pachino
- 2carote
- 1baguette
- 3uova
- 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
- 1zucchina
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- Mezzo bicchiereacqua
Prepariamo insieme la baguette ripiena di verdure
La ricetta è molto semplice! Iniziamo lavando e pulendo la verdura. Tagliamo a cubetti il peperone, le carote, la zucchina e i pomodori. In una padella mettiamo il cucchiaio di olio evo e le verdure a cubetti. Facciamole saltare molto velocemente, aggiustiamo con un po’ di sale e pepe. Aggiungiamo un mezzo bicchiere di acqua e lasciamola consumare. Quando evapora del tutto l’acqua nella padella possiamo spegnere.
Mentre cuociono le verdure, prepariamo la baguette. Tagliamola a pezzi di circa 4-5 cm. Scaviamo la parte superiore, facendo attenzione a non togliere il fondo dei pezzi di baguette.
Quando le verdure sono pronte, togliamole dalla padella, facciamole raffreddare qualche minuto poi mettiamole in una ciotola e mescoliamole con le uova battute e il formaggio grattugiato.
Versiamo qualche cucchiaio di ripieno nei pezzi di baguette scavati.
Inforniamo a 180° per 15 minuti e la cena è servita!!
Alternative!
Ovviamente potete decidere di sostituire alcune verdure, aggiungerne altre o prepararle di altri gusti! Come sempre, in cucina la parola d’ordine è creatività!!! 😀