Trippa alla milanese: la ricetta tradizionale lombarda

Trippa alla milanese: la ricetta tradizionale lombarda

Trippa alla milanese: un viaggio nel gusto della tradizione lombarda.

La trippa alla milanese è un piatto tradizionale della cucina lombarda, un piatto ricco e saporito che unisce la delicatezza della trippa alla consistenza dei fagioli e al gusto deciso delle verdure. Un viaggio nel gusto della tradizione lombarda non può che partire dalla trippa alla milanese. Questo piatto, infatti, è uno dei più rappresentativi della cucina lombarda, e racchiude in sé tutti i sapori e i profumi di questa regione. La trippa, ingrediente principale del piatto, è un alimento ricco di proteine e sali minerali. Viene generalmente preparata con la trippa di vitello, che è la più tenera e saporita. La trippa alla milanese viene preparata con un soffritto di verdure, che le conferisce un gusto intenso e aromatico. I fagioli, che sono un altro ingrediente fondamentale del piatto, conferiscono alla trippa una consistenza morbida e cremosa. La trippa alla milanese può essere servita con una spolverata di parmigiano grattugiato o con un filo di olio extravergine di oliva. Un piatto da provare almeno una volta.

La trippa alla milanese è un piatto che può essere apprezzato da tutti, anche da chi non è un grande amante della trippa. Il suo sapore ricco e aromatico, infatti, è in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

La storia della trippa alla milanese:

La storia della trippa alla milanese è antica e risale al Medioevo. In origine, era un piatto povero, preparato con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Col tempo, è diventato un piatto più raffinato, ma ha mantenuto intatto il suo sapore autentico. La preparazione della trippa alla milanese è abbastanza semplice, ma richiede un po’ di tempo e pazienza. La prima cosa da fare è pulire accuratamente la trippa, eliminando eventuali residui di grasso o parti dure. Una volta pulita, la trippa viene tagliata a strisce e cotta in un soffritto di verdure. Aggiungete i fagioli, il brodo vegetale e le erbe aromatiche e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore.

Consigli per una cottura perfetta:

Per una cottura perfetta della trippa alla milanese, è importante scegliere una trippa di buona qualità, possibilmente di vitello. La trippa deve essere pulita accuratamente, eliminando eventuali residui di grasso o parti dure. Se non siete pratici è possibile comprarla già pulita, tagliata a striscioline e precotta. La cottura della trippa alla milanese deve essere lenta e graduale, a fuoco basso. Questo permette alla trippa di cuocere in modo uniforme e di rimanere morbida. La trippa alla milanese può essere servita con una spolverata di parmigiano grattugiato o con un filo di olio extravergine di oliva.

Conclusione:

La trippa alla milanese è un piatto ricco e saporito che può essere apprezzato da tutti, anche da chi non è un grande amante della trippa. Il suo sapore autentico e il suo gusto intenso la rendono un piatto unico, che merita di essere provato almeno una volta.

Per questa ricetta io ho utilizzato la trippa precotta, lavata e già tagliata.

Trippa alla milanese: la ricetta tradizionale lombarda
Trippa alla milanese: la ricetta tradizionale lombarda
Trippa all milanese: la ricetta tradizionale
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Lista della spesa per la trippa alla milanese:

500 g trippa
500 g foiolo
100 g sedano
150 g carote
200 g cipolla
1 l brodo vegetale
30 g concentrato di pomodoro
150 g pancetta
400 g fagioli bianchi (cannellini) (Di spagna )
50 g burro
100 g Grana Padano grattugiato
4 bacche di ginepro
4 chiodi di garofano
4 foglie salvia
q.b. pepe nero (Macinato )
q.b. sale

486,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 486,56 (Kcal)
  • Carboidrati 62,14 (g) di cui Zuccheri 4,05 (g)
  • Proteine 29,37 (g)
  • Grassi 22,79 (g) di cui saturi 8,82 (g)di cui insaturi 8,74 (g)
  • Fibre 26,69 (g)
  • Sodio 619,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Che strumenti utilizzare per fare la trippa alla milanese:

1 Pentola di terracotta Colì Maioliche

Passaggi

Ricetta della trippa alla milanese:

Ho iniziato a preparare la trippa alla milanese, la ricetta tradizionale lombarda. Per prima cosa, ho tagliato una cipolla, due carote e un gambo di sedano a una misura media di circa un centimetro. Ho aggiunto anche una fetta di pancetta affumicata.

Poi, per la ricetta, ho utilizzato una pentola di terracotta e ho fatto sciogliere il burro insieme alle foglie di salvia e al resto delle spezie, ovvero i chiodi di garofano e le bacche di ginepro schiacciate, in modo da rilasciare più aroma. In alternativa, puoi utilizzare la pentola che preferisci, ma ti consiglio di utilizzare una pentola di terracotta, che trattiene meglio il calore e permette alla trippa di cuocere in modo uniforme.

Dopo aver sciolto il burro nella pentola di terracotta e fatto insaporire con le spezie, aggiungi la pancetta e rosolala dolcemente fino a quando non inizia a cambiare colore.

Una volta rosolata la pancetta, aggiungi le verdure e rosolale a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, girandole spesso, in modo che si cuocino uniformemente e diventino più chiare.

Ora aggiungiamo la trippa, il foiolo e il brodo. Portiamo lentamente a ebollizione, mescolando spesso per evitare che il brodo caldo fuoriesca dalla pentola, dato che il composto è ancora molto voluminoso.

Dopo aver aggiunto il concentrato di pomodoro, mescoliamolo bene alla trippa e lasciamo cuocere a fuoco lento per 2 ore e 30, con il coperchio semiaperto per far evaporare il vapore in eccesso e far restringere il brodo.

Terminato il tempo di cottura della trippa, il brodo si sarà ristretto e sarà il momento di aggiungere i fagioli bianchi di Spagna. In alternativa, è possibile utilizzare quelli in scatola. Se preferite utilizzare i fagioli secchi, è necessario ammollarli per almeno 12 ore e poi lessarli per circa 40 minuti.

Infine, aggiungiamo i fagioli precedentemente lessati e facciamo cuocere per un’altra ora, in modo da completare la cottura della trippa alla milanese. Quando la trippa si sarà addensata, aggiungiamo il grana padano grattugiato per gli ultimi 10 minuti di cottura.

La trippa alla milanese è pronta! Lasciamola riposare in pentola con il coperchio per 10-15 minuti prima di servirla, in modo che i sapori si sprigionino al meglio e ci regalino un gusto autentico della cucina lombarda.

La trippa alla milanese, ricetta tradizionale lombarda, è pronta per essere gustata calda e fumante, per apprezzare appieno il suo sapore e il profumo sprigionati dal calore. A piacere, aggiungi una spolverata di grana padano grattugiato a piatto una volta impiattato.

Consigli e suggerimenti:

Ecco alcuni consigli su come servire la trippa alla milanese:

Servitela calda e fumante, per apprezzare appieno il suo sapore e il profumo sprigionati dal calore.

Impiattate la trippa in una ciotola o un piatto fondo, in modo che i sughi possano colare sul fondo e renderlo più saporito.

A piacere, potete aggiungere una spolverata di grana padano grattugiato, che donerà un tocco di cremosità e sapore.

Potete accompagnare la trippa con crostini di pane, per raccogliere i sughi e gustarli al meglio.

Se volete un tocco di colore e sapore, potete aggiungere alla trippa qualche foglia di basilico fresco.

Per una presentazione più elegante, potete decorare il piatto con qualche goccia di olio extravergine di oliva.

Se volete rendere la trippa più leggera, potete servirla con una fetta di limone.In definitiva, il modo migliore per servire la trippa alla milanese è quello che preferite.

L’importante è che sia calda e fumante, in modo da poterne apprezzare appieno il sapore e il profumo.

Conservare la trippa alche avanza:

La trippa alla milanese si può conservare in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni, in un contenitore ermetico. Per conservarla più a lungo, potete congelarla. In questo caso, la durata di conservazione è di circa 3 mesi.

Per congelare la trippa alla milanese, fate raffreddare completamente la pietanza, quindi dividetela in porzioni. Trasferite le porzioni in sacchetti per congelatore e sigillateli bene. Etichettate i sacchetti con la data di congelamento.

Quando volete consumare la trippa congelata, fatela scongelare in frigorifero per almeno 24 ore. Una volta scongelata, potete riscaldarla in padella o al forno.

Ecco alcuni consigli per conservare al meglio la trippa alla milanese: Lasciate raffreddare completamente la pietanza prima di conservarla, in modo da evitare la formazione di condensa.

Trasferite la trippa in un contenitore ermetico, per evitare che venga a contatto con l’aria.

Etichettate il contenitore con la data di conservazione, per tenere traccia della durata di conservazione.

Se seguite questi consigli, la vostra trippa alla milanese si conserverà in modo ottimale e potrete gustarla anche nei giorni successivi.

Vino da abbinare:

Il vino ideale da abbinare alla trippa alla milanese è un vino rosso di medio corpo, con tannini morbidi e un aroma fruttato. Questo tipo di vino bilancia la ricchezza e la sapidità della trippa, senza sovrastarla.

Alcuni vini che si abbinano bene alla trippa alla milanese sono:

Barbera d’Asti

Chianti Classico

Sangiovese di Romagna

Rosso di Montalcino

Bardolino

In alternativa, potete optare per un vino bianco secco e fresco, come un Fiano di Avellino o un Vermentino di Sardegna. Questi vini contrastano la ricchezza della trippa, donandole una nota di freschezza.

In definitiva, il vino da abbinare alla trippa alla milanese è una questione di preferenze personali. Tuttavia, un vino rosso di medio corpo è l’abbinamento più classico e sicuro.

FAQ (Domande e Risposte)

Che cos’è il foiolo:

Il foiolo è la parte più interna della trippa, che si trova vicino all’intestino tenue. È una parte tenera e saporita, che viene spesso utilizzata per preparare piatti in umido, come la trippa alla milanese.

follow me

Unisciti alla nostra comunità di food lovers!

Seguimi per vivere insieme avventure culinarie, scoprire ricette gustose e condividere la passione per la cucina.

Insieme, possiamo esplorare il mondo dei sapori e creare momenti indimenticabili.

Clicca sul pulsante “Seguimi” e diventa parte della nostra famiglia gastronomica!

Seguimi su tiktok

Seguimi su Instagram

Grazie anticipatamente Dadcook!

Ritorna alla homepage per rimanere aggiornato sulle ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.