Eccoci arrivati nella stagione autunnale e finalmente ora che possiamo lasciarci alle spalle il caldo, piatti freddi e insalate, è ora di gustarci un buon piatto sostanzioso e nutriente. Visto che ci piace fare uno sgarro alla regola ogni tanto, perché non farlo subito e gustarci un buon cotechino fresco bello e profumato? Si ma come cuocere il cotechino fresco? Eh si, perché quante volte abbiamo visto il cotechino al banco della carne del macellaio ma non lo abbiamo mai comprato. Spesso non si sa come va cucinato e per timore di fare una brutta figura per farla facile andiamo a prendere quello precotto in scatola che non è un buon cotechino come quello nostrano. Oggi finalmente tutti possiamo imparare come cuocerlo in maniera perfetta e impeccabile seguendo questi semplici passaggi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Lista della spesa
- Energia 449,00 (Kcal)
- Carboidrati 0,00 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
- Proteine 17,20 (g)
- Grassi 42,30 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 1.138,01 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come cuocere il cotechino fresco
Come cuocere il cotechino fresco può sembrare un impresa difficilissima ma in realtà è la cosa più semplice del mondo come fare bollire in uovo ad esempio ma il cotechino prima però dobbiamo bucarellare con uno stuzzicadenti così da consentire al grasso interno di fuorisicire e rendendo la carne più magra.
Poi dopo aver praticato dei piccoli fori con uno stuzzicadenti su tutta la superficie, lo mettiamo in una pentola abbastanza capiente da farci stare il cotechino intero e almeno 2 litri di acqua fredda che andrà a coprirlo abbondantemente.
Dopodiché mettiamo la pentola sulla fonte di calore e cuociamo per almeno 2 ore per un cotechino del peso di 400/600g e quando si sarà formata la schiuma bianca la eliminiamo con un colino o una schiumarola.
Ora dopo due ore di cottura del cotechino per capire se è cotto al punto giusto lo togliamo un attimo dall’ acqua di cottura e dopo averlo posato su un piano, lo tocchiamo con le punta delle dita e se risulta morbido e cedevole vuol dire che pronto, se invece è ancora in pochino duro e gommoso lo facciamo cuocere ancora per altri 20/30 minuti.
Alla fine lo facciamo riposare a temperatura ambiente una decina di minuti prima di tagliarlo a fette spesse un centimetro circa e se volete già togliere la pelle ad ogni fetta per servire il cotechino già pulito per essere gustato.
Ora che sai come cuocere il cotechino fresco non ti rimane che gustarlo ancora caldo come più preferisci con le lenticchie, con purè di patate come ho fatto io o semplicemente con del pane comune.
Buon appetito e DadCook!.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.