Il fegato alla Lodigiana è una ricetta della cucina tipica lombarda che viene tramandata negli anni dove le materie prime fanno da protagonista con l’evoluzione dell’ arte culinaria. Il fegato alla Lodigiana non è altro che una rivisitazione del fegatello, una specialità diffusa in tutta l’Europa medioevale dove la ricetta variava con pietanze cotte in padella ma anche allo spiedo. La ricetta originale del fegatello veniva preparata con il fegato di diversi animali come ad esempio il vitello, il maiale o il capretto, rimanendo però una costante l’aggiunta dei semi di finocchio. Nella versione Lodigiana invece prevede l’aggiunta di una fetta di prosciutto il quale dà un tocco di cultura lombarda.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Lista della spesa per il fegato alla Lodigiana
- Energia 356,56 (Kcal)
- Carboidrati 9,60 (g) di cui Zuccheri 9,02 (g)
- Proteine 33,48 (g)
- Grassi 20,75 (g) di cui saturi 11,42 (g)di cui insaturi 9,31 (g)
- Fibre 0,33 (g)
- Sodio 585,44 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Per fare il fegato alla Lodigiana ho utilizzato delle fettine di circa 50g l’una, le ho prima lavate, asciugate con un canovaccio di cotone e poi salate e pepate.
Successivamente ho messo anche i semi di finocchio su ogni fetta di fegato dopo averla salata e pepata. Per la quantità scegliete voi se piace più o meno il loro caratteristico sapore. Io ad esempio ho abbondato perché adoro sia il loro sapore che il profumo che rilasciano.
Dopodiché su ogni fettina di fegato dove abbiamo già messo il sale, il pepe e i semi di finocchio, metteremo anche una o due fettine di prosciutto crudo.
Infine arrotoliamo il tutto su sè stesso per creare un involtino di fegato.
Chiudere ogni involtino con degli stuzzicadenti o come siete più pratici come ad esempio lo spago o la rete per gli arrosti.
In una padella antiaderente ho fatto sfrigolare il burro e senza aggiungere nient’altro metto a cuocere il fegato alla Lodigiana.
Prima di tutto lo faccio rosolare per bene su tutta la superficie a fuoco vivace per qualche minuto, dopodiché a fiamma bassa continuo la cottura aggiungendo il coperchio alla pentola e cuocio ancora per 15 minuti circa.
Ho impiattato e servito il fegato alla Lodigiana con della rucola non condita e qualche seme di finocchio per decorare ogni involtino.
Buon appetito da DadCook!.
follow me
Unisciti alla nostra comunità di food lovers!
Seguimi per vivere insieme avventure culinarie, scoprire ricette gustose e condividere la passione per la cucina.
Insieme, possiamo esplorare il mondo dei sapori e creare momenti indimenticabili.
Clicca sul pulsante “Seguimi” e diventa parte della nostra famiglia gastronomica! ️
Grazie anticipatamente Dadcook!
Ritorna alla homepage per rimanere aggiornato sulle ultime ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.